Terra Amara, la ricetta del budino di riso che fa impazzire la nonnina Azize

Il Sütlaç è un dolce al cucchiaio di origine turca, un budino di riso di cui va ghiotta Nonna Azize in Terra Amara: come prepararlo in casa

Quella del budino di riso turco è una ricetta che in molti vogliono imparare a fare, soprattutto dopo averne apprezzato la vista nella soap opera di successo Terra Amara. Negli episodi della fiction, spesso vediamo Azize, la nonnina della serie, mangiarne in grandi quantità. Il nome originale del dolce è sütlaç, ed è sicuramente uno dei dessert più popolari della Turchia.

Budino di Riso Dolce ricetta
Terra Amara, la ricetta del Budino di riso alla cannella (rockgarage.it)

Molto apprezzato anche in Italia: fra i primi a richiederlo, i Duchi di Ferrara e il cuoco Cristoforo di Messisbugo, che nel 1549 lo ribattezza “riso turchesco”. Anche Bartolomeo Scappi lo indica in uno dei suoi menu del 1575, definendolo “riso alla turca con una spolverata di zucchero e cannella”. Di seguito, vediamo come realizzarlo facilmente in casa.

Sütlaç fatto in casa: la ricetta del budino di riso presente in Terra Amara

Dalla tv alla cucina è un attimo: le donne appassionate di Terra Amara possono facilmente replicare il budino di riso che spesso vediamo sul piccolo schermo, con una ricetta semplice e veloce. Il suo nome è Sütlaç ed è un tipico dolce turco a base di riso e latte, una ricetta alla portata di tutti per quello che un dolce tradizionale molto amato e consumato in tutta la Turchia. Si tratta di un dolce semplice ma delizioso, che si può servire freddo o tiepido, spolverato con cannella o granella di nocciole. Questo dessert è anche facile da preparare e richiede pochi ingredienti, di solito presenti nelle dispense di ogni cucina.

Budino di riso alla cannella ricetta
Sütlaç, il budino di riso più famoso della Turchia (rockgarage.it)

Per realizzare la ricetta serviranno:

  • 100 ml di latte
  • 70 g di riso
  • 170 g di zucchero
  • 2 cucchiai di amido
  • 700 ml di acqua
  • 5 g di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella.

Innanzitutto prendiamo un colino per lavare il riso. Versiamolo nella padella, aggiungendo 700 ml di acqua. Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto fino a quando l’acqua non sarà assorbita. Dopo che l’acqua sarà completamente assorbita, versiamo nella pentola 1 litro di latte e continuiamo a mescolare fino a quando non bolle. Dopo l’ebollizione, cuocere per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quindi versare lo zucchero nella pentola e continuare la cottura per 4 minuti. Versiamo 100 ml di latte e 2 cucchiai di amido in una ciotola. Mescolare bene finché non diventa liscio: quindi versare lentamente l’amido nella padella bollente e mescolare. A questo punto aggiungiamo la vaniglia nella pentola, mescolando per 2 minuti. Versiamo il tutto nelle ciotole (o nei bicchieri). Servite cosparsi con granella di nocciola o con una spolverata di cannella.

Come accade per molte ricette esistono diverse varianti, in questo caso quello che cambia è anche la consistenza. C’è chi lo ama più cremoso e chi lo preferisce più liquido. Il segreto quindi per una buona riuscita è quello di riuscire a trovare la giusta consistenza, quella che va a soddisfare il nostro gusto personale.

Terra Amara, oltre a grandi emozioni, regala anche ricette davvero squisite.

Impostazioni privacy