Vittoria Belvedere malattia: sintomi e cura del Morbo di Basedow, cos’è

Vittoria Belvedere è affetta da una rara malattia che prende il nome di Morbo di Basedow: in cosa consiste, sintomi e com’è possibile curarla.

In pochi conoscono davvero cos’è il Morbo di Basedow, malattia rara che ha colpito l’attrice italiana Vittoria Belvedere. Sono diversi i sintomi che possono portare a pensare di esserne affetti ed inoltre vedremo anche se c’è una cura.

La malattia rara che ha colpito l'attrice
Vittoria Belvedere, la malattia rara che ha colpito l’attrice – Credits: Ansa Foto – Rockgarage.it

In molti ricorderanno Vittoria Belvedere, celebre attrice italiana. Di recente proprio lei è stata una delle ospiti del talk show Oggi è un altro giorno, in onda su Rai 2 ed ha raccontato come in passato ha scoperto di avere il morbo di Basedow. Seppur la patologia è ancora poco conosciuta, risulta essere la causa più comune di ipertiroidismo ed è sempre più frequente nelle donne.

La patologia è stata scoperta dalla Belvedere in seguito ad alcuni sbalzi ormonali che l’hanno colpita, caratterizzati da una forma di acne invasiva. L’attrice ha quindi deciso di aprirsi e di parlare della malattia che l’ha afflitta. Il tutto è iniziato anni fa quando le hanno diagnosticato un problema alla tiroide, con lo specialista che in quell’occasione le rivelò che non avrebbe potuto avere figli.

Ma la Belvedere ha deciso di informarsi venendo a conoscenza che in caso di gravidanza sarebbe potuta guarire rimuovendo la tiroide. In quell’operazione inoltre non sembrava esserci rischio di vita. Proprio dopo quella notizia Vittoria è rimasta incinta della sua terza figlia, Emma.

Vittoria Belvedere, cos’è il morbo di Basedow: com’è possibile curarlo

Purtroppo però dopo la nascita di Emma, Vittoria Belvedere ha avuto gravi problemi mentre lavorava, con il collo che era gonfissimo e non si distingueva più dal viso. Così un intervento le ha permesso di rimuovere la tiroide e successivamente ha dovuto fare radioterapia, perdendo i capelli.

Vittoria Belvedere, la malattia rara che ha colpito l'attrice
Vittoria Belvedere, la malattia rara che ha colpito l’attrice – Credits: Ansa Foto – Rockgarage.it

É importante quindi sensibilizzare sul morbo di Basedow. Con questo termine si intende un ipertiroidismo autoimmune che colpisce la tiroide. Sono diversi i sintomi che caratterizzano questa malattia e tra questi troviamo irritabilità, debolezza muscolare, problemi di sonno, un battito cardiaco accelerato, scarsa tolleranza al calore, diarrea e perdita di peso.

Sono ancora incerte le cause della malattia, ma secondo gli ultimi studi possono essere riscontrate in una serie di fattori genetici che vanno ad intrecciarsi con quelli ambientali. Per curare il morbo di Basedow è possibile seguire tre strade: la farmacologica, la radiometabolica e quella chirurgica. Il primo passo per curare la malattia, come si può apprendere da diversi siti specializzati, resta il trattamento farmacologico.

Impostazioni privacy