From Ashes To New – Day One
Ad un anno di distanza dalla pubblicazione dell’EP Downfall, recensito da noi a questa pagina, esce il full-lenght Day One, primo vero album dei From Ashes To New. Day One è composto da 11 tracce nelle quali compaiono anche le 4 già protagoniste dell’EP prima citato, ma qui si riesce ad avere una vista più completa sul sound degli americani. Del metal (o metalcore) restano solo alcune trame ritmiche mentre la componente melodica è retta sempre dalle linee vocali che spaziano dal rap, al cantato pulito fino a un’attitudine da classifica; rispetto al precedente l’elemento che esce maggiormente fuori in questo lavoro è l’uso dell’elettronica (e il relativo programming) fattore che probabilmente dividerà in due gli ascoltatori delle prime ore dei FATN: se infatti da un lato presentano un appeal più moderno donando quel sapore quasi sperimentale, dall’altro vediamo già molti nasi storcersi. Molti meno riff granitici, l’attenzione viene riposta maggiormente sui ritornelli e sui cambi di direzione tra strofe e ritornelli che permettono di fare presa sul pubblico a 360°, oltre che all’abuso di effetti.
In Lost And Love (che già avevamo ascoltato) quel pizzico di growl resta l’elemento più cattivo del combo anche perché ascoltare l’incipit di Shadows o Farther From Home fa pensare a scenari molto lontani da quelle elettrici a cui siamo abituati. In Face The Day si inizia ad assaggiare qualcosa di buono, qualcosa legato alle origini, che conserva la stessa cattiveria e che mostra le capacità di songwriting della formazione soprattutto nelle sovrastrutture costruite; Breaking Now invece richiama le influenze nu metal già espresse nell’EP Downfall. In alcuni frangenti sembra di ascoltare i Fear Factory congelati venti anni or sono e ritrattati ai giorni nostri, quando con un look molto più giovanile vengono imbevuti nella scena metalcore ed emo per piacere agli odierni teenager. Un brutto incubo o forse una proiezione di quello che sarà in futuro questo genere, per noi vi sono molti margini di personalizzazione del sound restando comunque ancorati alla scena metal (nu metal o metalcore che sia) ed è su quello che i ragazzi devono lavorare.
Autore: From Ashes To New |
Titolo Album: Day One |
Anno: 2016 |
Casa Discografica: Better Noise Records |
Genere musicale: Nu Metal, Metalcore, Emo |
Voto: 6 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.fromashestonew.com |
Membri band: Matt Brandyberry – voce, chitarra, tastiere, programming Chris Musser – voce Branden “Boo” Kreider – chitarra, voce Lance Dowdle – chitarra Tim D’Onofrio – batteria |
Tracklist:
|