Haken – Affinity
Il progressive rock è stato “il” genere rock tipico del decennio ’70. Genesis, Yes, Gentle Giant, Rush e in Italia Banco, Area e tanti altri nomi, grandi e piccoli, hanno contribuito a rendere epico un genere, all’epoca considerato “intellettuale”, che verrà snobbato dal punk e dimenticato nei lucenti ’80. Però nel decennio successivo, appunto nella metà ’80, furono non pochi i musicisti che crearono il cosiddetto genere neo progressive, una versione 2.0 del vecchio prog: non più antichi e analogici minimoog ma nuovi sintetizzatori digitali, e batterie dal sapore elettronico prendono definitivamente vita. I nuovi alfieri sono i Marillion, guidati dallo scozzese Fish, che faranno tornare in classifica lunghe suite. Ed è proprio alle atmosfere dei Marillion e degli Yes che si ispira Affinity, nuovo lavoro degli Haken, giunti ormai al quarto album. Possiamo affermare con una certa sicurezza che questo è il disco della maturità per la band inglese. Lavoro certosino, curato sin nei minimi particolari, a cominciare dalla splendida copertina, ben diversa dalle aspettative dal prog, ma pulita, sobria, essenziale, geometrica.
Nove tracce in tutto, apertura con la title track, ben sorretta da una ritmica compatta e aggressiva sul quale svetta la splendida voce di Ross Jennings e l’ottimo lavoro ai synth di Diego Tejeida. 1985 è un ovvio tributo agli Yes di 90125, le atmosfere di Owner Of A Lonely Heart ci sono tutte, proprio per ribadire il concetto che il disco è un tributo al prog in tutte le sue forme. Lapse è una bella ballata di quattro minuti, ariosa e rilassante, mentre The Architect richiama apertamente i King Crimson degli ’80, quelli di Discipline, con qualche eco addirittura kraut (la voce specialmente). Ancora degni di nota The Endless Knot, brano dominato dalle tastiere, ora vintage ora estremamente moderne e Bound By Gravity, degna ed epica chiusura di questo disco.
Un ottimo lavoro che segna un passo avanti nel ritorno del neo-prog, genere in grado di affascinare generazioni su generazioni e un passo in avanti della storia degli Haken, che adesso per superare questo lavoro dovranno davvero faticare!
Autore: Haken |
Titolo Album: Affinity |
Anno: 2016 |
Casa Discografica: InsideOut |
Genere musicale: Progressive |
Voto: 8 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.hakenmusic.com |
Membri band: Ross Jennings – voce Richard Henshall – chitarra Charlie Griffiths – chitarra Conner Green – basso Diego Tejeida – tastiera, sound design Raymond Hearne – batteria |
Tracklist:
|