In Flames – Battles
Gli In Flames hanno sempre avuto una caratteristica in questi vent’anni: mantenere delle sonorità tipiche che sono l’imprinting della band. Il che rende riconoscibili gli svedesi subito a chi è uso ed abituato ad ascoltarli. In vent’anni questa principale peculiarità è sempre stata accompagnata al fatto di instillare nella loro musica degli elementi sempre nuovi che aggiornassero il loro trademark, portando così il gruppo ad essere sempre aggiornati ed agganciati al periodo in cui un loro album usciva. Proprio per questo hanno sempre diviso critici, fan ed ascoltatori. Se questo in passato li ha sicuramente rilanciati dopo alcuni cali, di certo questo atteggiamento, certamente soddisfacente e stimolante per la band, in maniera ciclica può anche, molto tra virgolette, danneggiarli. Nel senso che la loro produzione è tipo montagne russe, con alti e bassi frequenti. Questo nuovo Battles lo inquadriamo nella fase dove la cabina del rollercoaster è nella sua fase discendente.
Diciamo subito una cosa: se per i fan più vecchi questo disco può risultare molto difficile da digerire, sicuramente aprirà il loro mercato verso gli ascoltatori più giovani, quelli cresciuti ed abituati a sonorità più moderne in ambito metallico. Il nuovo full length si apre con Drained, apripista in puro stile In Flames che fa ben sperare chi è rimasto deluso dal precedente Siren Charms. Purtroppo nel proseguire con l’ascolto le speranze si affievoliscono con il passare dei minuti e dei pezzi. The Truth fa ricordare i P.O.D. di Youth Of The Nation in maniera fin troppo martellante ed insistente. Ed il resto di Battles percorre questa falsariga, anche se l’esempio più lampante di The Truth, per fortuna, non viene ripetuto negli altri pezzi. Brani che hanno un grosso difetto: sembrano slegati l’uno dall’altro, sconclusionati e mai chiusi definitivamente.
Un vero peccato per una band che ha fatto la storia del metal. Ma le fasi altalenanti e di down le hanno avuti anche i più grandi colossi della musica. E, sicuramente, le nuove sonorità, se faranno voltare le spalle ad alcuni, attireranno sicuramente l’attenzione di nuove orecchie. La band sarà sicuramente soddisfatta. Noi, sinceramente, un po’ meno.
Autore: In Flames |
Titolo Album: Battles |
Anno: 2016 |
Casa Discografica: Nuclear Blast |
Genere musicale: Death Metal, Heavy Metal |
Voto: 5,5 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.inflames.com |
Membri band: Anders Fridén – voce Björn Gelotte – chitarra Peter Iwers – chitarra Niclas Engelin – basso Joe Rickard – batteria |
Tracklist:
|