Moon In June – In Other Words We Are Three
Spegnete i reattori nucleari perché il power trio a nome Moon In June lascia a casa l’etichetta “power” ed esalta uno stile più ricercato, fatto di sonorità rotonde e affusolate, rinunciando a spigoli, watt e fughe altrove. Non manca però la sostanza e i bresciani lo dimostrano con il singolo Again, con il suo basso incisivo e la sua chitarra morbida, ottima cornice per lasciar spazio alle linee vocali ricercate di esprimersi; una ricetta che si ripete in altri momenti dell’album. Per questo che vengono inseriti dai più nella scena alternative rock, ma a nostro parere i Moon In June sono una rock band in tutto e per tutto, uscita direttamente dagli anni 80 e capace di ottime costruzioni e di partiture sentite, in grado di creare quell’atmosfera giusta in un pub di piccola-media dimensione. Gli effetti sono usati con saggezza, riempiono lo stile del trio che scaccia riff e muscoli e tenta la strada della new wave applicata al rock con davvero buoni risultati, va detto che nel loro caso la ricerca sonora viene sicuramente dopo quella compositiva.
Non mancano refrain orecchiabili, come il ritornello di Ready Or Not, ma nelle undici tracce non troviamo nulla di scontato né di banale. Ci riferiamo ad esempio al sapore americano da club di The Picture e la quasi lounge’n’roll Videopoker, tracce molto variegate che in altri frangenti ci ricordano il profilo elegante di Lenny Kravitz (dimenticare i suoi pezzi più pop) che mutava pelle e piazzava composizioni di alto livello, non per tutti; le linee di basso calzanti sono solo uno dei fattori in comune. People At The Windows in pratica è una versione più lisergica e ragionata di Shake Hands With Beef dei Primus, brano che poi lungo la sua corsa assume forse diverse. Bello il sapore cupo di When We Met e in chiusura Angelene, cover di PJ Harvey che veste i panni dei Moon In June, compresa la voce maschile che la rende quasi irriconoscibile.
In Other Words We Are Three è un album dal gusto intenso che piacerà a chi apprezza il rock da camera ma anche a chi segue il ritorno della new wave dell’ultimo decennio. Eppure resta decisamente un album rock.
Autore: Moon In June |
Titolo Album: In Other Words We Are Three |
Anno: 2016 |
Casa Discografica: Autoproduzione |
Genere musicale: Rock, New Wave, Crossover |
Voto: 7 |
Tipo: CD |
Sito web: https://soundcloud.com/mooninjunesound |
Membri band: Giorgio Marcelli – basso, voce Maasimiliano “Budo” Tonolini – batteria Cristian Barbieri – chitarra, voce |
Tracklist:
|