The Interrupters – Say It Out Loud
Poco più di un anno fa andai al Live Club di Trezzo sull’Adda in occasione del concerto dei Bad Religion. Non è questo il momento per decantare la band californiana, l’abbiamo fatto più volte. Fui però colpito dal gruppo di supporto: The Interrupters. Ed è proprio di questi che parliamo oggi. Di questo gruppo ska punk, composto dalle corde vocali femminili di Aimee e dai tre fratelli Bivona. Precisamente però ci concentriamo sul loro disco Say It Out Loud, pubblicato la scorsa estate tramite Hellcat Records, etichetta fondata quasi vent’anni fa nientemeno che da Tim Armstrong, voce dei Rancid. E proprio il nostro Tim graviterà parecchio attorno alla carriera dei The Interrupters, carriera iniziata nel 2012 e con alle spalle un EP (Liberty) ed un omonimo full-lenght pubblicato nel 2014. Il loro percorso, seppur breve, è stato sempre in crescendo, vuoi per un singolo azzeccato, Family, in cui vi è la presenza del nostro Tim, vuoi per un sound, tipicamente incentrato sul 2-tone ska, leggero, frizzante e capace di coinvolgere soprattutto in ambito “live”, come ho potuto constatare di persona.
Say It Out Loud porta con sé quattordici brani, ed è lo ska ha prendere il dominio, sin dalla opener, e singolo, By My Side, proseguendo con She Got Arrested, nella quale, come nel caso di The Valley, le tinte si fanno più “roots” grazie all’uso di tastiere e fiati. L’animo di Aimee e soci verte anche su un buon punk rock, liscio e senza pretesa alcuna: ne sono la dimostrazione brani scanzonati quali On A Turntable o Media Sensation. E come già anticipato, Armstrong presenzia anche in questo disco, prestando la sua voce nello ska punk di Phantom City. Divertimento, spensieratezza e leggerezza: sono queste le caratteristiche che vanno a comporre il dna dei The Interrupters. La band gioca, si diverte. E chi ascolta anche. Lasciamo stare i paragoni con i Rancid letti da più parti. L’unica cosa che li accomuna è semplicemente il supporto e l’impegno di Tim Armstrong verso questa nuova realtà californiana.
Per caso andrete al concerto dei Green Day a gennaio 2017? Nel caso, quando suonerà il gruppo spalla, rimandate la birra o la sigaretta e godetevi lo show dei The Interrupters. Perché saranno proprio loro ad aprire le danze della serata del terzetto di Berkeley.
Autore: The Interrupters |
Titolo Album: Say It Out Loud |
Anno: 2016 |
Casa Discografica: Hellcat Records |
Genere musicale: Ska Punk |
Voto: 7 |
Tipo: CD |
Sito web: www.wearetheinterrupters.com |
Membri band: Aimee Interrupter – voce Kevin Bivona – chitarra Justin Bivona – basso Jesse Bivona – batteria |
Tracklist:
|