Blind Guardian – Beyond The Red Mirror
E ci risiamo: son già passati quattro anni ed ecco, con la puntualità di un treno tedesco, il nuovo album dei Bardi di Krefeld che, disco dopo disco, si divertono ad alzare sempre più l’asticella di pari passo con le proprie ambizioni musicali. Per confezionare il loro metal, sempre più symphonic e sempre meno power, questa volta Hansi Kürsch e soci si sono avvalsi dei cori di Praga, Boston e Budapest e niente meno che di due orchestre per un totale di quasi duecento musicisti! Verrebbe da pensare che infine ai Blind Guardian sia “sparata la testa” ma basta lasciar scorrere questo CD nel lettore per qualche momento perché sia evidente quanto quello che ci riempie le orecchie sia, sì, un progetto grandioso ma anche perfettamente composto, arrangiato e gestito con estro e talento tali da non avere problemi nemmeno con tanta complessità. Beyond The Red Mirror è infatti un album di rara intensità anche per gli standard dei Bardi e si avvale di soluzioni che non avevano mai trovato posto su un disco del guardiano cieco.
Nell’album, che per non farci mancare proprio nulla è anche un concept, seguiamo il viaggio del giovane che aveva raggiunto un altro mondo attraverso il portale varcato all’epoca di Imaginations From The Other Side (Bright Eyes e And the Story Ends). Cosa abbia fatto nel frattempo non ci è dato saperlo ma poco importa. Quel che conta è che fornisca il pretesto perché ancora una volta i Nostri ci facciano sognare portandoci in terre lontane e mondi fantastici di cui ormai sono signori incontrastati. E di nuovo infatti alle mille linee melodiche si intrecciano i cori, ancora più epici che in passato, e il sound massiccio e distorto delle chitarre elettriche si fonde con le sinfonie orchestrali per regalare emozioni attraverso interpretazioni davvero inarrivabili. Ecco quindi un altro pezzo di storia del metal, un altro disco dei Blind Guardian che non presta il fianco ad alcuna critica. Certo, c’è bisogno di una certa attenzione per poter godere appieno di un’opera con così tante sfaccettature, e non tutti saranno sempre disposti a impegnarsi tanto ma, vi assicuro… ne vale la pena.
Autore: Blind Guardian |
Titolo Album: Beyond The Red Mirror |
Anno: 2015 |
Casa Discografica: Nuclear Blast |
Genere musicale: Power Metal, Symphonic Metal |
Voto: 8 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.blind-guardian.com |
Membri band: Hansi Kürsch – voce, basso André Olbrich – chitarra Marcus Siepen – chitarra Frederik Ehmke – batteria |
Tracklist: I. The Cleansing of the Promised Land The Ninth Wave Twilight of the Gods II. The Awakening Prophecies At the Edge of Time III. Disturbance in the Here and Now Ashes of Eternity IV. The Mirror Speaks Distant Memories V. Disturbance in the Here and Now The Holy Grail VI. The Descending of the Nine The Throne VII. The Fallen and the Chosen One Sacred Mind Miracle Machine VIII. Beyond the Red Mirror Grand Parade IX. Damnation Doom |