Slayer – Christ Illusion
Chiudi gli occhi, in lontananza dei feedback di chitarra, nella testa si materializzano immagini deliranti, un Cristo menomato e ferito, immobile in mezzo a un mare di sangue, sul quale galleggiano delle teste, i suoi discepoli, un devastante riff di chitarra, i tuoi occhi si aprono, la testa non può rimanere ferma! Sono tornati! Tom Araya, Jeff Hanneman, Kerry King e Dave Lombardo: gli Slayer! Christ Illusion è un album che significa molto per i fan degli Slayer perché è l’album del ritorno, il ritorno di Lombardo dietro le pelli, il ritorno a certe sonorità del passato, il ritorno all’atteggiamento provocatorio con l’ immagine di copertina e i temi trattati nei testi. E’ subito massacro con Flesh Storm, brano veloce e in puro stile Slayer a cui viene assegnato il delicato compito di fare da ponte tra la produzione pre e post Diabolus In Musica, subito in evidenza lo stile di Lombardo che durante la sua assenza è riuscito addirittura ad elevare di un paio di tacche il suo livello tecnico dimostrando (per chi avesse bisogno di conferma) di essere ancora il solo e unico batterista degli Slayer.
Catalyst e Skeleton Christ si muovono sulla stessa linea con riff serrati, vocal claustrofobiche e ritmiche strabordanti di groove, il tutto condito dagli interventi solistici stracarichi di wah wah e leve tirate all’inverosimile, il tutto racchiuso in 7 minuti di potenza e velocità. Jihad nasce come un classico in quanto al suo interno racchiude l’ABC dello Slayer style, liriche provocatorie (il brano parla dell’attentato dell’11 settembre dal punto di vista di un guerrigliero islamico) riff malati (intro composto da tre maledette note che ti si ficcano in testa al primo ascolto) ritmi elevatissimi e vocal urlate per un crescendo finale che crea tanta tanta atmosfera, insomma un capolavoro. Si torna indietro nel tempo con Consfearacy e Cult, brani decisamente thrash metal e manna dal cielo per i più nostalgici, mentre le sperimentazioni vengono relegate nel finale con Supremist dove Lombardo si misura con blast beat mai utilizzati in precedenza negli Slayer.
Tirando le somme Christ illusion è un buon album che ha risollevato di parecchio le quotazioni dei suoi autori, per assurdo potrebbe essere cronologicamente collocato tra Season In The Abyss e Divine Intervention per quanto contenga anche caratteristiche di Diabolus In Musica e God Hates Us All. Morale della favola: a volte per andare avanti bisogna guardare indietro.
Autore: Slayer |
Titolo Album: Christ Illusion |
Anno: 2006 |
Casa Discografica: American Recordings |
Genere musicale: Thrash Metal |
Voto: 8 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.slayer.net |
Membri band: Tom Araya – voce, basso Jeff Hanneman – chitarra Kerry King – chitarra Dave Lombardo – batteria |
Tracklist:
|