Immortal – Northern Chaos Gods
La telenovela di Northern Chaos Gods parte dal lontano 2010 e questo fa capire subito quanto atteso sia stato questo lavoro per i fan degli Immortal. L’album infatti era stato pensato fin dal 2010 come seguito naturale di All Shall Fall in cui compariva ancora Abbath quale leader della band. Nonostante i quattro anni intensi di lavoro, l’album non vide mai la luce e l’idea di pubblicarlo svanì proprio quando Abbath lasciò la band e ne sancì per certi versi la scioglimento. A questo punto fu Demonaz che prese le redini degli Immortal e rilavorò praticamente quasi da zero Northern Chaos Gods permettendone la pubblicazione lo scorso luglio. Demonaz ha quindi dovuto ripensare queste otto tracce anche alla luce del suo nuovo ruolo nella band che lo vede anche dietro il microfono, ruolo nuovo per lui nonostante in passato si sia occupato della scrittura dei testi. Un contributo questo che non cambia le coordinate della personalità degli Immortal, caratteristiche che ormai sono note da quasi trent’anni di onorata carriera nel segno del black metal.
Abbiamo detto prima “seguito naturale di All Shall Fall” ma in realtà per tutte le vicissitudini avvenute questo Northern Chaos Gods segna una nuova direzione nella storia della band e prende le distanze dal loro passato recente. Sì perché a differenza dei ritmi cadenzati e del riffing potente e glaciale che ha reso famosi album come l’indimenticabile Sons Of Northern Darkness (e per certi versi All Shall Fall), in queste nuove otto tracce gli Immortal abbracciano un approccio più estremo: si affidano ad una sezione ritmica assolutamente violenta e distruttiva, la stessa sei corde paga dazio al true black metal, come scelta consapevole di estremismo e di fedeltà ad una certa visione di metal.
La band non si è snaturata, qualcuno infatti potrà citare la potenza di Hordes To War, un brano molto veloce e senza indecisioni incluso in All Shall Fall, piuttosto sono diventati più estremi seguendo un percorso contrario rispetto alle band che hanno diversi lustri di musica alle spalle. Ed è proprio il suono della sei corde, insieme ai tempi al fulmicotone, che ci affascinano: ascoltare (e cantare) Into Battle Ride o calarsi nel profondo della scena black con un brano come Grim And Dark sono momenti a cui pochi riescono a giungere. E gli Immortal, ancora una volta (seppur senza Abbath) dimostrano di essere all’altezza della scena black metal mondiale.
Autore: Immortal |
Titolo Album: Northern Chaos Gods |
Anno: 2018 |
Casa Discografica: Nuclear Blast |
Genere musicale: Black Metal |
Voto: 7,5 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.immortalofficial.com/ |
Membri band: Demonaz Doom Occulta – voce, chitarra Horgh – batteria |
Tracklist:
|