From Ashes To New – The Future
Torna sulle scene una band che di sicuro non pecca in quanto a prolificità: dopo il secondo EP Downfall del 2015 (recensito a questa pagina) e il primo vero album Day One (di cui avevamo parlato qui) uscito nel 2016, arriva quest’anno il nuovo capitolo discografico. Il titolo suggerisce qualcosa di nuovo o quantomeno innovativo, The Future, ma probabilmente di moderno c’è solo la formazione che vede alcuni cambi. Fuori Tim D’Onofrio alla batteria ma soprattutto Chris Musser alla voce e dentro rispettivamente Mat Madiro e Danny Case: le carte in tavola cambiano ma la partita nel complesso non va in un’altra direzione se non quella di un ammorbidimento generale che vira più sul rock elettronico e sulle melodie. Non mancano anche qui testi rappati, come da trademark della band, riff dopati in fase di produzione con scelte elettroniche, basi ed effetti vocali…insomma un lavoro dietro le manopole incredibile che sicuramente trarrà i suoi frutti in terra statunitense ma che da noi potrebbe risultare un po’ troppo “sintetico”.
Crazy sembra un vagito dei vecchi Linkin Park trasvestito da ballad, My Name e Nowhere To Run potrebbero essere i singoloni da cui estrarre il ritornello e farne un uso molteplice (radio, negozi di abbigliamento, pubblicità…) mentre la strofa suona scontatissima per chi è cresciuto a pane e nu metal anni 90 nel primo caso ed electro rock nel secondo. In generale un segno di debolezza viene riconosciuto nell’estrema rigidità della struttura dei singoli brani (intro+strofa+ritornello+strofa+ritornello+eventuale intermezzo+ritornello) che se da un lato conferma che le canzoni siano state composte per attecchire sui grandi ascolti dall’altro fanno svanire l’effetto sorpresa e creatività. Momenti più interessanti sono Broken, che pur seguendo gli stilemi della band attira attenzione grazie a ritmi più tirati e arrangiamenti sicuramente più interessanti, o anche Enemy per i suoi riff pomposi; proprio gli arrangiamenti sono spesso apprezzati in quanto donano colore ad una ricetta come dicevamo statica.
Per il resto i From Ashes To New non sono cambiati più di tanto, hanno abbracciato in maniera più matura il proprio stile musicale che tutto è tranne che innovativo. Se vi sono piaciuti in passato, The Future potrebbe fare al caso vostro ma dovete apprezzare certo nu metal contaminato dal rap e dall’elettronica.
Autore: From Ashes To New |
Titolo Album: The Future |
Anno: 2018 |
Casa Discografica: Better Noise Records |
Genere musicale: Nu Metal, Emo |
Voto: 5,5 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.fromashestonew.com |
Membri band: Matt Brandyberry – voce, chitarra, tastiere, programming Danny Case – voce Lance Dowdle – chitarra Mat Madiro – batteria |
Tracklist:
|