Godspeed You! Black Emperor – Yanqui U.X.O.

Le cinque lunghe tracce del disco sembrano inizialmente alquanto indecifrabili ed infatti, il primo pezzo 09-15-00 prende il nome proprio dalla data in cui ebbe inizio la seconda intifada palestinese esplosa a Gerusalemme il 28 settembre del 2000 e che si estese in tutta la Palestina dopo la visita di Sharon al Monte del Tempio, luogo sacro per i musulmani e gli ebrei nella Città Vecchia di Gerusalemme. Ma se la storia racconta come sempre di guerra, qui in Yanqui U.X.O. la musica dei Godspeed You! Black Emperor è dolorosamente triste ed induce a pensare alle migliaia di vite umane sprecate per un territorio da controllare. Ecco allora qui il senso di una musica che è anche messaggio politico, impegno sociale e sviluppo di idee attraverso i suoni tipici di un post-rock al quale i Godspeed fanno sempre riferimento. Così accade che quella tristezza sonora proposta si evolve lentamente con i crescendo di chitarra ed i suoni dei tamburi che sembrano evocare le marce militari mentre, il violino, esprime la violenza compiuta di una guerra tra popoli. Il secondo pezzo, che guarda un po’, è omonimo al primo, 09-15-00, nella sua brevità è una sorta di eco all’introduzione con uno sviluppo chitarristico delicato che fa diventare questo brano ancor più triste del precedente.
Con Rockets Fall On Rockets Fall la composizione si trascina per i sentieri di una fastosità che porta, nella fase finale del pezzo ad un crescendo troppo lungo soprattutto per chi ascolta per la prima volta questo lavoro e questa band. Ed è giusto andare a riascoltare più volte Yanqui U.X.O. se si vuole assaporarne appieno il senso. Certo, qui, ben venti minuti di musica lasciano il segno, ma vi sono passaggi inusuali dove al silenzio si intrecciano clarinetto ed una splendida chitarra dal sapore tipicamente rock. Conclude Motherfucker=”Redeemer che divisa com’è in due parti porta inizialmente in un mondo da discoteca per piombare poi nei suoni di un settanta mai dimenticato dai rocker dove le chitarre e gli archi, in conclusione del brano, la fanno da padrone. Yanqui U.X.O. è tuttavia un disco impenetrabile, un disco da post-rock evoluto dove l’ascolto non è mai pari alla creazione musicale di questa band canadese che rende, ancora una volta, un sontuoso ed impareggiabile lavoro ai propri estimatori…e non solo a quelli.
Autore: Godspeed You! Black Emperor | Titolo Album: Yanqui U.X.O. |
Anno: 2002 | Casa Discografica: Constellation Records |
Genere musicale: Post-Rock | Voto: … |
Tipo: CD | Sito web: http://www.brainwashed.com/godspeed/ |
Membri band: Thierry Amar – basso David Bryant – chitarra Bruce Cawdron – batteria Norsola Johnson – cello Efrim Menuck – chitarra Mauro Pezzente – basso Roger Tellier-Craig – chitarra Sophie Trudeau – violino Special guest: Josh Abrams – contrabbasso Geof Bradfield – clarinetto basso Rob Mazurek – tromba Matana Roberts – clarinetto | Tracklist: 1. 09-15-00 2. 09-15-00 3. Rockets Fall On Rockets Fall 4. Motherfucker=”Redeemer 5. Motherfucker=”Redeemer |
Non ne avete azzeccata una in questa recensione!
Like or Dislike:
0
0
Ciao, scrivi pure la tua opinione e cosa non abbiamo azzeccato nei commenti.
Like or Dislike:
0
0