Se hai una libreria Ikea rovinata, non buttarla: il trucco per ricicliarla e renderla nuova

Quando una libreria Ikea inizia a danneggiarsi, arriva il momento di ridargli nuova vita: l’idea semplice ed efficace per ripararla.

Nell’ultimo decennio l’ambito dell’arredamento ha preso sempre più piede, diventando per tantissimi una vera passione. Un interesse comune per l’arte di arredare la casa che si è manifestato soprattutto grazie anche alla diffusione delle grandi catene di distribuzione. I negozi specializzati nel settore come Ikea, colosso svedese dei mobili da montare, hanno permesso infatti, di rendere questi articoli molto più accessibili.

libreria bianca ikea rovinata vernice riciclo
Come riciclare una libreria rovinata: il trucco creativo – rockgarage.it

Se un tempo si sceglievano gli elementi che avrebbero composto la propria casa affidandosi a costosi mobilifici o ad artigiani, oggi invece, la possibilità di giocare col design seguendo le tendenze e rinnovandosi diventa più economica. Tra i tanti componenti d’arredo che fanno parte del catalogo Ikea, ci sono senza dubbio dei best seller ormai fissi in ogni stagione. Uno di questi è senza dubbio la libreria.

Una linea leggera e semplice, in pieno stile nordico, di forma rettangolare, funge da contenitore per diversi ripiani, che si possono montare secondo le proprie esigenze all’altezza desiderata. Qualche volta però, può accadere che dopo pochi anni di utilizzo qualche danno si faccia vedere. In un momento in cui il riciclo è un argomento di fondamentale importanza, non è il caso di buttare via un mobile senza pensarci. Arriva dal web l’idea creativa per farlo tornare come nuovo.

Basta un attimo per ripararla: la libreria Ikea diventa ancora più bella

La convenienza è uno dei fattori che rendono gli arredamenti di Ikea così appetibili. Può capitare a tutti però, che quando uno di questi articoli abbia fatto il suo corso possa farsi vedere qualche segno di usura. Basterà una piccola disattenzione, ad esempio, per ritrovarsi con un pezzo di vernice staccata, che lascia vedere il compensato all’interno. La seguitissima blogger del canale “alketa.art” di TikTok, ha mostrato la sua brillante invenzione per dare nuova vita alla sua libreria rovinata. 

riciclo libreria ikea rovinata rotta come fare
Il tutorial del riciclo della libreria (Foto: TikTok @alketa.art) – rockgarage.it

Innanzitutto quello che ha fatto è rimuovere ogni residuo di vernice che potrebbe staccarsi. Poi ha utilizzato un pannello da rivestimento parete con effetto legno in 3D. Tagliando la giusta misura, è andata così a coprire la parte di vernice scrostata, saldandolo alla superficie con del silicone sigillante. Ha tagliato poi qualche altra striscia di legno e ha creato un motivo applicandola in modo alternato.

@alketa.art

Sono riuscita a recuperarlo perfettamente e ora e meglio dell’originale 😀 la libreria #billyikea e una delle mie preferite in assoluto ❤️ @IKEA Italia #viral #ikeahack #ikeahacks #design #faidate

♬ All Eyes on Me (Slow + Reverb) – SRISHTI

Dopodiché ha pitturato il tutto di bianco. Ci vuole poco per dare un nuovo look alla libreria e l’esperta di home decor ha deciso di farlo aggiungendo un dettaglio nuovo. Ha installato infatti, sul fronte della libreria due strisce nere a contrasto, che sono diventate una sorta di parapetto per gli oggetti preziosi o i libri riposti all’interno. Il risultato è assolutamente perfetto: mobile recuperato e rinnovato, perfetto per arredare lo spazio in casa.

Impostazioni privacy