Ballando con le Stelle, la carriera di Caprarica: sapete in cosa è laureato il giornalista?

Classe 1951, Antonio Caprarica ha alle spalle anni di carta stampata e televisione. Parallelamente ha intrapreso anche la carriera da scrittore.

Un volto famigliare quello di Antonio Caprarica, entrato quest’anno nel roster di Milly Carlucci per Ballando con le Stelle. Originario di Lecce, ben presto decide di trasferirsi, dopo la maturità classica al liceo Giuseppe Palmieri spostandosi a Roma ed è lì che ottiene i primi incarichi da giornalista. Tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli ’80 costruisce le fondamenta della sua carriera occupandosi soprattutto di cronaca e politica.

Antonio Caprarica, studi e carriera del giornalista
Antonio Caprarica, 72 anni, è uno dei concorrenti della nuova stagione di Ballando con le stelle – rockgarage.it (fonte foto ANSA)

Nel frattempo lavora anche al suo libro d’esordio che vedrà la luce nel 1986, intitolato La ragazza dei passi perduti. Il debutto in televisione invece arriva solamente tre anni dopo, diventa infatti corrispondente fisso per il Tg1 – soprattutto per il Medio Oriente, trasmette da Il Cairo e da Gerusalemme, poi l’Afghanistan, l’Iraq e la Russia. Torna in Italia nel 2006 dopo esser stato a capo dell’ufficio di corrispondenza Rai a Mosca.

La lunga (e incredibile) carriera di Antonio Caprarica, dalla laurea a Ballando con le Stelle

Considerato il curriculum di Antonio Caprarica, che comprende tra l’altro una laurea in Filosofia conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma, la Rai chiede gli chiede di dirigere sia il Giornale Radio Rai che Rai Radio Uno. L’amore per il proprio mestiere però lo fa tornare nuovamente sui suoi passi e dal 2009 veste di nuovo i panni del corrispondente, è inviato dall’Inghilterra per l’emittente – tra l’altro è stato uno dei volti scelti dalla rete per seguire i Giochi Olimpici del 2012.

Antonio Caprarica, ecco in cosa è laureato il giornalista
E’ uno dei giornalisti più noti sia del piccolo schermo che sulla carta stampata, la sua carriera inizia dopo la laurea in Filosofia – rockgarage.it (YT @La7 Attualità)

Il 18 dicembre del 2013 esce di scena sottolineando le “pressioni” ricevute, considerati anche i “metodi inammissibili e offensivi” esercitati sulla sua persona. È in questo periodo che viene ingaggiato dal canale albanese in lingua italiana Agon Channel, dove ha ricoperto per circa un mese il ruolo di responsabile news, oltre che di conduttore del telegiornale e di due programmi di attualità sociale e internazionale – ha abbandonato presto l’incarico per mancanza di mezzi tecnici adeguati.

La storia d’amore con la Rai, comunque, non si è mai veramente interrotta. Mentre la sua fama come esperto di famiglia reale britannica è cresciuta esponenzialmente grazie ai tanti libri scritti sull’argomento, è comparso di recente sia in Ulisse di Alberto Angela che a CartaBianca e ad Agorà fino all’approdo da Milly Carlucci, entrando come concorrente a Ballando con le Stelle dove è protagonista anche di scontri con Teo Mammucari.

Impostazioni privacy