Barbara Palombelli ieri e oggi: eccola giovanissima a Non è La Rai, com’era e com’è

Barbara Palombelli è un volto amato della televisione italiana: c’è un video che la mostra tanti anni fa a Non è la Rai, quando fu intervistata da Ambra Angiolini.

L’amata giornalista, conduttrice di Forum ha una carriera lunga alle spalle caratterizzata da traguardi e successi importanti. Sicuramente molti ricorderanno gli albori, quando iniziava ad essere famosa e quando diventò icona dell’universo femminile, punto di riferimento delle ragazze dei primi anni Novanta. 

Barbara Palombelli ieri e oggi
Barbara Palombelli ieri e oggi, il cambiamento della giornalista – ANSA- rockgarage,it

Nata a Roma il 19 ottobre 1953, Barbara Palombelli ha studiato presso l’Istituto Santa Giuliana Falconieri di Roma, conseguendo la laurea in Lettere con una tesi in Antropologia culturale. Il suo ingresso nel mondo dei media è avvenuto attraverso Rai Radio 2, dove ha iniziato a farsi notare nella redazione della rubrica Sala F. Il suo impegno e la sua passione l’hanno portata a diventare giornalista parlamentare presso il settimanale L’Europeo, sotto la direzione di Mario Pirani, nel 1980.

Barbara Palombelli a Non è la Rai, molto diversa da oggi

Negli anni successivi, Barbara Palombelli ha arricchito il suo curriculum con collaborazioni importanti, tra cui quella con il quotidiano il Giornale di Indro Montanelli dal 1984 al 1987. Ha ricoperto il ruolo di vicecaporedattore di Panorama dal 1986 al 1988, sotto la direzione di Claudio Rinaldi. Il suo talento l’ha portata a essere “inviata speciale” per il Corriere della Sera tra il 1989 e il 1990 e a lavorare per la Repubblica dal 1991 al 2000.

Barbara Palombelli com'era
Barbara Palombelli a Non è la Rai, com’era – (Credit: Youtube) -rockgarage.it

Com’è noto negli anni Novanta in televisione spopolava “Non è la Rai” e Ambra Angiolini accolse una giovane Barbara Palombelli nel celebre studio di Mediaset come ospite. Annunciata come “giovane e bella e venuta in motorino” la Palombelli fece il suo ingresso con un look sbarazzino, tipico di quei tempi.

Era il 1994 e la giornalista romana era molto diversa rispetto ad oggi: i suoi capelli avevano un taglio scalato e voluminoso con l’irrinunciabile ciuffo, tipico della moda di allora. Completamente diverso dal long bob che la conduttrice oggi ama tanto. L’intervista si concentrò sulla sua carriera e anche sulla sua vita privata. Su questo ultimo aspetto Barbara Palombelli parlò del suo matrimonio con Francesco Rutelli, celebrato alla sola presenza dei testimoni, e del suo desiderio di adottare un bambino (ne adottò poi, come si sa bene, ben tre).

Oggi la giornalista è molto riservata e non ama tanto parlare della sua vita privata. A partire dal 2013, la sua carriera ha conosciuto un nuovo apice con la conduzione di Forum e Lo Sportello di Forum su Canale 5 e Rete 4. La sua presenza televisiva è stata ulteriormente potenziata con il programma Stasera Italia, che ha condotto dal 2018 fino al 2023.

Impostazioni privacy