Cesara Buonamici, il racconto della malattia all’occhio: la confessione della giornalista

La nota giornalista televisiva ha rivelato di soffrire di una rara malattia all’occhio: ecco tutti i sintomi di cui soffre.

Nonostante abbia debuttato negli anni ’90 come conduttrice del TG5, solo ora Cesara Buonamici ha deciso si aprirsi raccontando la grave malattia di cui soffre. Nell’ultimo periodo, oltre ad essere impegnata nella conduzione del telegiornale, ha assunto il ruolo di opinionista al Grande Fratello, lo stesso occupato fino allo scorso anno dalla coppia composta da Sonia Bruganelli e Orietta Berti.

Cesara Buonamici seria
La malattia all’occhio di Cesara Buonamici – rockgarage.it – foto ansa

Infatti in queste settimane è stata più volte oggetto di critiche da parte del fedele pubblico del reality a causa delle sue posizioni assunte su determinate tematiche e delle immunità concesse nel corso delle puntate. In ogni caso ha sorpreso tutti quando la Buonamici ha deciso di accettare la proposta di Alfonso Signorini, ma a seguito delle nuove regole attuate da Pier Silvio, soprattutto a seguito di quanto accaduto nella scorsa edizione, anche il ruolo di opinionista necessitava di un cambiamento. E per questo motivo la scelta è ricaduta proprio su uno dei volti più conosciuti del TG5. Nell’ultimo periodo però la sessantaseienne ha fatto parlare di sé per aver rivelato di soffrire di una rara malattia all’occhio.

La malattia

La Buonamici è conosciuta dal grande pubblico come una delle conduttrici storiche del TG5. Infatti la sua carriera è stata dedicata quasi esclusivamente al mondo del giornalismo, prima presso tv locali e successivamente in quelle private, Mediaset inclusa. La nuova opinionista del GF quindi è rimasta molti anni davanti alle telecamere e alcuni telespettatori hanno potuto notare che il suo occhio destro risulta leggermente più chiuso del sinistro. Finora però era sconosciuto il motivo.

Cesara Buonamici sorridente
La malattia all’occhio di Cesara Buonamici – rockgarage.it – foto ansa

Cesara però ha deciso di rivelarcelo pubblicamente poco tempo fa. A quanto pare la giornalista soffre di una malattia chiamata nevralgia al trigemino, una condizione che causa delle brevi ma intense scosse nella zona oculare. Quest’ultima comunque ci ha tenuto a rassicurare i fan sottolineando che non ha nulla di grave. Ma ha voluto precisare che la paralisi presente nell’occhio destro è stata causa dalla reazione allergica ad un anestetico prescritto sul medico di fiducia per alleviare il dolore provocato dalla malattia.

Secondo gli studi sul tema, la nevralgia colpisce in prevalenza le donne sopra i 50 anni di età, come l’esempio lampante della Buonamici. Oltre al dolore lancinante all’occhio, questa condizione può provocare altri sintomi, tra cui un formicolio al viso e un’alterazione nella percezione di sapori e odori.

Impostazioni privacy