La muffa negli armadi rende inutilizzabili i vestiti e fa male, ma come eliminarla? Alcune idee, tutte naturali

La muffa che si crea negli armadi può rendere i vestiti inutilizzabili e soprattutto fa male: ecco alcuni rimedi naturali per eliminarla.

Quante volte negli armadi si creano delle antiestetiche chiazze di muffa? Queste non sono solo brutte da vedere ma possono fare male alla salute ed anche rovinare i vestiti che si trovano all’interno dei mobili, tanto da renderli inutilizzabili. 

La muffa rovina i vestiti negli armadi e diventano inutilizzabili
La muffa rovina i vestiti negli armadi e diventano inutilizzabili – rockgarage.it

Un cattivo odore impregna i vestiti e anche lavarli più volte non li farà tornare freschi e profumati. La muffa si deposita negli armadi perché questo è un luogo congeniale per la creazione dell’umidità. Per questo ci sono semplici accortezze per evitare che ciò accada, oltre che efficaci rimedi naturali per eliminarla. 

Come eliminare la muffa dagli armadi con i rimedi naturali

Prima di passare a come eliminare la muffa dagli armadi quando si è già creata, ecco come si può prevenire la sua formazione. Sicuramente la regola base è quella di far arieggiare i vari ambienti della casa aprendo le finestre ed anche le ante degli armadi in modo che circoli l’aria e si abbassi l’umidità che si è accumulata nel guardaroba. Meglio fare questo quando c’è il sole e non quando piove.

Come eliminare la muffa dagli armadi con i rimedi naturali
Come eliminare la muffa dagli armadi con i rimedi naturali – rockgarage.it

Di tanto in tanto per far prendere aria ai vestiti, rimuoverli dall’armadio e, soprattutto, nel conservarli, lasciare un po’ di spazio fra i vari capi di abbigliamento e non ammassare tutto. Poi, quando si ripongono i vestiti negli armadi, ad esempio dopo averli lavati, controllare se siano effettivamente asciutti perché proprio l’umidità residua porta alla formazione di muffa e di cattivi odori. 

Passando alle soluzioni antimuffa per armadi, queste prevedono l’uso di ingredienti naturali per prevenirla:

  • gessetti da lavagna: assorbono naturalmente l’umidità e vanno posizionati in scomparti dell’armadio e cassetti
  • sale grosso: va posto in un sacchetto o in un contenitore traforato e posizionato in un angolo dell’armadio. Si possono aggiungere anche alcune gocce di oli essenziali per contrastare gli eventuali cattivi odori derivanti dall’umidità
  • silice in gel: una sostanza atossica che svolge un ruolo fondamentale nel prevenire il ristagno di umidità. Posizionare qualche bustina di silice gel tra i vestiti contrasterà l’umidità.

Infine, per eliminare la muffa, si possono usare rimedi naturali come: 

  • succo di limone e sale: per togliere le macchie che si sono create
  • candeggina profumata: inumidire uno straccio, strizzarlo bene e passarlo sulle aree macchiate dalla muffa
  • aceto e oli essenziali: basterà aggiungere due tazze di aceto e una tazza d’acqua assieme a delle gocce di olio essenziale. Usare un dosatore spray e spruzzare il tutto sulla muffa. Lasciare agire per circa trenta minuti e rimuovere con un panno asciutto
  • soluzioni antimuffa: molto efficaci sono anche le soluzioni che si vendono già pronte al supermercato e che vanno applicate usando uno straccio. La zona in cui è presente la muffa andrà pulita in più passaggi, sciacquando il panno ogni volta. 

Quindi, tanto si può fare per prevenire la comparsa della muffa ma ci sono anche delle soluzioni naturali per eliminarla e togliere le antiestetiche e pericolose macchie che si sono già create.

Impostazioni privacy