Puoi anche andare a dormire coi capelli bagnati se segui queste cautele

Si può andare a dormire con i capelli bagnati: tutte lo abbiamo fatto almeno una volta. Ecco cosa fare per non danneggiarli 

Chi non ha mai, almeno una volta nella vita, fatto lo shampoo alla sera tardi e deciso di andare direttamente a letto senza asciugare i capelli? Per la troppa stanchezza sarà capitato di ignorare direttamente il phon per andarsi ad infilare subito sotto le coperte, peccato che dormire con i capelli bagnati non sia un toccasana per la nostra chioma: c’è il rischio che si danneggino, si spezzino, che aumenti la quantità di forfora e persino la possibilità di sviluppare dei funghi, complici l’umidità e il calore del letto.

Precauzioni da prendere per dormire con i capelli bagnati
Dormire con i capelli bagnati: cosa fare per non danneggiarli – Rockgarage.it

Dormire con i capelli bagnati non è l’ideale, ma se non diventa una routine possiamo occasionalmente farlo prendendo alcuni accorgimenti per proteggere i capelli da eventuali danni notturni.

Tutte sappiamo che i capelli bagnati sono più fragili e la frizione della testa contro il cuscino può causare l’indebolimento del capello e dello stesso cuoio capelluto, portando così una maggiore caduta e lo spezzarsi dei capelli. Ciò è ancor più vero per chi ha i capelli molto fini e settili o per chi ha i capelli ricci, che al mattino risulteranno più secchi e crespi, nonché pieni di nodi.

Dormire con i capelli bagnati: i consigli da seguire per non danneggiarli

Dunque se non possiamo proprio evitare di dormire con i capelli bagnati, cosa possiamo fare per ridurre al minimo il rischio di danni? L’ideale sarebbe farli asciugare almeno un po’ prima di andare a letto, con il phon o lasciandoli asciugare all’aria parzialmente.

Precauzioni da prendere per dormire con i capelli bagnati
Consigli per dormire con i capelli bagnati – Rockgarage.it

Può essere d’aiuto tamponare i capelli con una tovaglia in microfibra, già famosa per ridurre i danni da frizione causati dalle normali tovaglie in spugna. Mai andare a letto con i capelli completamente bagnati e zuppi, perché questa è la ricetta per un disastro assicurato.

In secondo luogo sarebbe una buona idea legare i capelli in una treccia o uno chignon morbido, possibilmente molto alto così da evitare eccessivo sfregamento contro il cuscino. Quando legate i capelli meglio usare uno scrunchie, ovvero gli elastici in tessuto, molto gentili sui capelli rispetto ai vecchi elastici tradizionali.

Infine poniamo attenzione ai tessuti che vengono in contatto con i capelli. L’ideale sarebbe usare una federa del cuscino in seta, ma dato che queste possono essere molto costose, una buona alternativa è quella di investire in una cuffia per capelli in seta, sempre più popolare tra i guru della haircare.

Impostazioni privacy