Harry Potter, hai in casa la prima edizione? Oggi vale una vera fortuna: sono ricercatissime

Quella di Harry Potter è una delle saghe di romanzi più famose e a oggi la prima edizione vale una vera e propria fortuna per chi la possiede.

Tra i romanzi fantasy che hanno segnato un’epoca è impossibile non citare Harry Potter: la saga del maghetto più famoso di sempre è diventato nel corso degli anni oggetto di un vero e proprio culto e al giorno d’oggi è tra le opere più significative dell’intero panorama letterario e cinematografico. Anche se i romanzi scritti da Joanne K. Rowling ebbero un ottimo successo, la vera svolta si ebbe con la trasposizione cinematografica della saga a partire dal 2001.

Harry Potter film
La prima versione di Harry Potter vale una vera e propria fortuna (RockGarage.it) | Foto ANSA

La Rowling iniziò a scrivere il primo romanzo, Harry Potter e la pietra filosofale, nei primi anni ’90 per poi pubblicare la versione definitiva nel 1997. Tra le fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000, anche in virtù dell’uscita al cinema del film, il romanzo venne distribuito in tutto il mondo e tradotto ufficialmente in 77 lingue vendendo globalmente 120 milioni di copie. In Italia la prima edizione del romanzo arrivò l’anno successivo, esattamente a maggio del 1998.

Harry Potter: la prima edizione del romanzo adesso vale una vera e propria fortuna

La pubblicazione della prima versione italiana fu affidata all’editore Salani e le illustrazioni della copertina vennero curate da Serena Riglietti. La traduzione, che conteneva i primi adattamenti dalla versione originale dei nomi dei personaggi e non solo, invece fu ideata da Marina Astrologo.
Chi è fan di Harry Potter dalla prima ora si ricorderà benissimo della primissima edizione che a quanto pare al giorno d’oggi vale una vera e propria fortuna.

Harry Potter Salani Editore
La prima edizione dei romanzi di Harry Potter vale una vera e propria fortuna (RockGarage.it)

Indimenticabile anche la copertina illustrata da Serena Riglietti che, almeno inizialmente, non rispecchiava pienamente la descrizione del personaggio da parte della Rowling: pensate che in una primissima versione Harry Potter non portava gli occhiali nel disegno sulla copertina.
Sulla copertina de “La pietra filosofale” di Salani è raffigurato il protagonista che gioca agli Scacchi dei Maghi con un topo gigante di fianco.

Tutta la collana della prima edizione edita di Salani, che comprende il totale dei sette libri scritti da Joanne Rowling, è stata pubblicata tra il 1998 e il 2008. Successivamente poi sono state redatte altre edizioni della saga con alcune differenze, non solo a livello estetico sulle copertine, ma anche a livello contenutistico con delle nuove traduzioni e adattamenti per i nomi dei personaggi e delle casate.

La primissima edizione di Salani, dunque, è diventata quasi un oggetto da collezione e al giorno d’oggi è ricercatissima dai fan di Harry Potter che non hanno potuto acquistarla al tempo.
Pensate che la prima versione de “La pietra filosofale” con Harry senza occhiali può arrivare a valere dai 1.800 ai 2.500 euro, anche se è praticamente introvabile, mentre tutti gli altri volumi oscillano tra i 300 e i 500 euro per le prime versioni fino ad arrivare ai 90 euro de “I Doni della Morte” che è più recente.

Impostazioni privacy