Anna Oxa, la rivelazione sulla scomparsa della madre commuove tutti: “Da quando è morta…”

Il momento per Anna Oxa è stato particolarmente rivelatore: l’illuminazione subito dopo la tragedia e il dolore

Da anni ormai la cantante Anna Oxa vive circondata dalla natura, per lei un contesto necessario e irrinunciabile. È anche per questo che tempo fa ha deciso di trasferirsi in Svizzera, allontanandosi dal trambusto della città e, di conseguenza, dalla luce dei riflettori. Nel frattempo si è concessa raramente alle telecamere, in una delle ultime interviste però ha parlato anche della madre.

Anna Oxa torna a parlare della madre: "Quando è morta..."
Anna Oxa, la morte della madre l’abbia cambiata nel profondo – rockgarage.it (foto ANSA)

La sua scomparsa ha avuto ripercussioni profonde sulla vita della figlia, che tra l’altro proprio grazie alla perdita è riuscita a capire molte cose di sé e su come andare avanti con la sua esistenza. Lo ha raccontato a più riprese, nella manciata di dichiarazioni rilasciate in questi anni ai giornali e in televisione.

“Da quando è morta mia madre, io sono…”: il racconto emozionante di Anna Oxa

“Nasciamo con la vita e con la morte insieme. Questo passaggio di trasformazione è necessario per la comprensione che noi dobbiamo avere della vita”. Parla così Anna Oxa, incalzata da Mara Venier a Domenica In sulla morte della madre. Per la cantante è stato sì un evento drammatico ma che l’ha anche condotta a importanti conclusioni sulla propria vita.

Anna Oxa, la trasformazione dopo la morte della madre: com'è cambiata
Anna Oxa, la morte della madre l’abbia cambiata nel profondo – rockgarage.it (foto ANSA)

Come aveva già sottolineato in un’intervista al Corriere della Sera, infatti, la scomparsa della mamma le aveva permesso di vivere “solo nel presente, nella natura”. Una vera e propria illuminazione per la 62enne, che da tempo si è trasferita in Svizzera per allontanarsi il più possibile dalla città e dal suo caos. Lì è riuscita a riconnettersi con sé stessa e con il mondo che la circonda, un passaggio fondamentale, quasi ‘obbligato’.

“Ho capito che non c’è separazione. Nel tempo ho vissuto questo dolore, ma poi mi sono riappacificata. Dopo la morte c’è una nostra continuazione in forme differenti. Noi vediamo la morte come una separazione, ma non è così. Il dolore ci deve essere, ma poi deve trasformarsi. Per me non è stato facile, c’è voluto molto tempo. Dobbiamo avere cura della nostra esistenza”, ha spiegato la cantante, raccontando per filo e per segno il suo ‘nuovo’ rapporto con la dipartita.

Dopo la scomparsa della madre, Anna Oxa ha rielaborato il lutto trovando nuove risposte sulla sua esistenza, cosa che la ha permesso di trovare maggiore serenità, come si evince dalle sue stesse parole.

Impostazioni privacy