Ballando con le Stelle, quanto guadagnano i concorrenti e qual è il premio finale

Le celebrità che scelgono di mettersi in gioco e vestire i panni di concorrenti di Ballando con le stelle vengono lautamente ricompensati.

“Ballando con le Stelle” è uno dei programmi di punta della programmazione Rai, in onda ogni anno dal 2005. Milly Carlucci è da sempre al timone della trasmissione, con una giuria che è parzialmente cambiata nel corso delle edizioni e un cast di star che, invece, varia ogni anno. La conduttrice, che è anche direttrice artistica del programma, sceglie personalmente ogni anno le celebrità che prenderanno parte alla gara ed è particolarmente attenta a chiamare alla sua corte solo personaggi di primo livello.

quanto guadagnano i concorrenti di ballando con le stelle
I concorrenti di “Ballando con le Stelle” ricevono cachet davvero interessanti (Foto Ansa) – rockgarage.it

Per farlo, però, la Carlucci ha bisogno anche di un budget considerevole. Personaggi come Simona Ventura, Lino Banfi o Wanda Nara non sono certo disposti a mettersi in gara se non c’è un corrispettivo interessante ad attenderli. Non a caso, molti esperti di televisione affermano che “Ballando con le Stelle” sia uno dei programmi con i cachet più alti di tutta la programmazione Rai. Questo, però, dall’altra parte ha impatto sul montepremi finale.

Ballando con le stelle: i cachet dei concorrenti

Negli ultimi giorni è stata Anastasia Kuzmina a rivelare qualche curiosità sul programma. In un video condiviso su TikTok, la ballerina professionista che fa coppia con Teo Mammuccari ha dichiarato che il vincitore di “Ballando con le Stelle”, a dispetto di quello che pensano molte persone, non vince nessun tipo di montepremi in denaro. L’unica cosa che vince la coppia di ballerini prima classificata è il trofeo vero e proprio, una coppa “così grande che è difficile alzarla anche in due“, racconta la Kuzmina.

Questo però non significa certo che le celebrità partecipino gratis al programma, anzi. Secondo quanto riportano diverse testate giornalistiche, i concorrenti riceverebbero un compenso fisso per ogni puntata a cui prendono parte. Questo significa che riuscire ad andare avanti nella gara consente di avere un cachet sempre più alto.

il vincitore di ballando con le stelle non riceve un premio in denaro
Si dice che Wanda Nara sia una dei concorrenti più costosi di sempre nella storia del programma (Foto Instagram @ballandoconlestelleofficial) – rockgarage.it

Per i concorrenti in gara si parla di cifre intorno ai 30.000 euro, con leggere variazioni tra l’uno e l’altro. Budget molto più alto per i ballerini per una notte”, cioè quelle celebrità scelte da Milly Carlucci per ballare in una singola puntata del programma. Secondo le ultime indiscrezioni, ad esempio, la conduttrice starebbe facendo di tutto per invitare Zlatan Ibrahimovic come guest star di una delle prossime puntate, ma il principale problema sarebbe proprio il pagamento del calciatore.

Il cachet richiesto da personaggio come Ibrahimovic sarebbe decisamente alto e la Carlucci quest’anno ha dovuto già far fronte alle richieste del cast fisso. Secondo il quotidiano “Il Messaggero”, a ricevere i compensi sarebbero stati Wanda Nara, Simona Ventura, il suo futuro marito Giovanni Terzi e anche Lino Banfi, ritiratosi dopo poche puntate.

Impostazioni privacy