Pioggia di nuovi bonus giovani: davvero tanti e le cifre sono importanti: date, modalità, requisiti

Ai giovani si rivolgono molte delle agevolazioni pensate dal Governo. Ecco tutti i Bonus giovani e come usufruirne.

Per comprare casa, per studiare, per fare la spesa o per andare dallo psicologo: tanti sono i Bonus pensati per i più giovani. Si tratta di misure che aiutano i ragazzi in diversi ambiti per vivere una vita più dignitosa e aiutarli a sostenere le spese della quotidianità.

Bonus giovani: quali sono
Tutte le misure del Governo pensate per i più giovani – rockgarage.it

Non solo si rivolgono ai single o alle coppie ma anche a coloro che hanno dei figli. Sono davvero tanti i bonus previsti, ma per usufruirne è necessario avere determinati requisiti e fare domanda entro i tempini prestabiliti.

Tutti i Bonus giovani e come usufruirne

Molte delle agevolazioni pensate dal Governo mirano ad aiutare i giovani a fare un passo importante nella loro vita: acquistare casa. Molto spesso stipulare un mutuo diventa insostenibile per tanti di loro, ma con questi bonus può essere più facile.

Si parte dal Bonus prima casa under 36, un’agevolazione rivolta a coloro che hanno meno di 36 anni e un ISEE non superiore a 40 mila euro per l’acquisto della prima casa. Con questo bonus si possono ottenere esenzioni e sgravi fiscali. In seguito al Decreto Milleproroghe 2023 convertito in legge, poi, sono diversi i mutui agevolati per i più giovani. Si tratta di mutui con una garanzia dello Stato fino all’80%. 

Anche per i giovani in affitto è previsto il Bonus affitto giovani under 31, che consente di ottenere una detrazione fino a 2000 euro per i primi 4 anni di affitto. Per ottenerlo è necessario avere un reddito non superiore a 15.493,71 euro e stipulare un contratto di locazione per una unità immobiliare o sua porzione (una stanza) da destinare a propria residenza. I giovani fra i 18 e i 35 anni possono accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, servizi di ristorazione, alloggi, negozi e trasporti con la Carta Giovani Nazionali.

Mentre con il Bonus psicologo si possono ottenere fino a 1500 euro per coprire le spese delle sessioni di psicoterapia svolte presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi/psicoterapeuti che aderiscono all’iniziativa. Per usufruire di questo bonus è necessario avere un ISEE non superiore ai 50.000 euro e trovarsi in condizioni di depressione, ansia, stress o fragilità psicologica. Quanto ai giovani che hanno famiglia, a loro è rivolto, come ad ogni altro genitore, l’Assegno Unico e Universale che spetta per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti d’età per i figli disabili.

L’importo di questo contributo cambia in base all’ISEE, ma tiene conto anche dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli. Poi c’è il Bonus asilo nido, vale a dire un rimborso delle spese sostenute per pagare le rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati, o forme di assistenza domiciliare, nel caso di bambini affetti da gravi patologie croniche che non possono frequentare l’asilo. Questo bonus spetta ai genitori di figli nati, affidati o adottati fino a 3 anni di età. 

Impostazioni privacy