Forno pulito in pochi minuti: Alessia Mancini ti svela il suo metodo, è infallibile!

Alessia Mancini svela una procedura semplicissima per rimettere a nuovo il forno: neanche le nonne conoscono questa tecnica

Pubblicato da Mondadori Electa e intitolato Il sorriso è l’ingrediente segreto, Alessia Mancini si è voluta dedicare sia alla cucina che alla bellezza, due mondi dei quali è molto appassionata oltre che esperta. Ha curato ogni dettaglio della sua opera prima, con l’obiettivo di rendere l’intera esperienza “più divertente”. All’interno trucchi di ogni tipo tra cui anche un metodo infallibile per pulire il forno.

Alessia Mancini ti spiega come pulire il forno, un metodo infallibile il suo
Alessia Mancini, come pulire il forno – rockgarage.it (Fonte foto IG @alessiamanciniofficial)

Qualche tempo fa ha voluto condividere con i propri follower la procedura, concedendo un ‘assaggio’ del suo esordio letterario. “Così, ho pensato di condividervi la pagina del mio libro!”, scrive su Instagram immortalando il trucchetto che non tutti conoscono. Attraverso semplici passaggi si pulire in maniera impeccabile l’elettrodomestico, questione di pochissimi minuti.

Come pulire il forno alla perfezione, il segreto di Alessia Mancini

“Se a forza di provare tutti questi piatti, stai iniziando a pensare che sia giunta anche l’ora di pulire il forno, aspetta un attimo!”, è l’incipit di uno dei paragrafi del libro di ricette e beauty di Alessia Mancini, edito da Mondadori Electa e intitolato Il sorriso è l’ingrediente segreto. La 45enne ha voluto fornire un metodo alternativo ai prodotti chimici, riportando alcuni rimedi naturali per far tornare a brillare l’elettrodomestico.

Come pulire il forno secondo Alessia Mancini, trucchi semplicissimi
Alessia Mancini, come pulire il forno  – rockgarage.it

Per prima cosa si può provare a mescolare una tazza di acqua, una di sale e una di bicarbonato. Verrà fuori una pasta abbastanza solida, che potrà essere passata sulle pareti interne con una spugna, facendola agire per circa un’ora oppure per velocizzare l’operazione basterà accendere il forno per 40 minuti a 100 gradi, inevitabile il risciacquo finale.

In alternativa, utilizzare acqua e aceto di vino bianco, sempre uniti a mezzo bicchiere di bicarbonato e se non lo avete in casa vanno bene quattro cucchiai di sale. Questa miscela andrà versata all’interno di un contenitore dotato di beccuccio spray e vaporizzata con cura e, anche qui, andrà infine risciacquata.

Per togliere definitivamente i cattivi odori e respirare un buon profumo, bisogna versare mezzo bicchiere d’acqua e tre limoni spremuti in una pirofila. Alessia Mancini sottolinea come lo stampo da plumcake sia lo strumento migliore da usare. Poi bisogna posizionarlo nella parte più bassa del forno: il tutto andrà ‘cotto’ a 150 gradi per 30 minuti e poi fatto raffreddare per bene, ottenendo un risultato incredibile.

Impostazioni privacy