Mr. Bopp And The S.Matt Family – Still The Same…
Noi lo sapevamo già, là fuori ci sono ancora band che sanno benissimo cos’è il buon vecchio rock’n’roll. I Mr Bopp & The S.Matt Family sono una di quelle, e lo sanno così bene che hanno pure contaminato il loro sound con del sano rock sudista, e il saper scrivere anche delle grandi canzoni ha completato l’opera. Questa è la doverosa introduzione per spiegarvi in tre righe cosa sono stati capaci di fare questi ragazzi con il loro debut album, sfornando nove brani bellissimi. L’album è autoprodotto, scritto dal leader Mr. Bopp che ha firmato tutti brani arraggiandoli con il resto del gruppo; dopo avere ottenuto un contratto con la romana Revalve Records si sono visti ristampare il lavoro con l’ausilio di una miglior distribuzione, cosa non da poco considerando che il gruppo si è formato nel 2008 e che aveva già pubblicato questo Still The Same… senza la spinta di nessuno. Loro sono originari di Alba Adriatica, piccolo centro in provincia di Teramo, anche se musicamlente sembrano cresciuti negli States. Welcome To The Show, il titolo non poteva essere più appropriato di così, mette in chiaro fin dalle prime battute del brano che i Mr.Bopp & S.Matt Family non scherzano affatto, con quella chitarra slide che introduce il tutto nel migliore dei modi con un giro di accordi che ti avvolgono in un caloroso abbraccio amichevole. Ogni brano è ben interpretato dalla band e non ce ne è uno che non ti prenda per la gola dal primo momento: Be Yourself ha un attacco che ricorda molto da vicino gli AC/DC con in più quegli innesti di chitarra solista che ben legano il tutto, molto bello anche il chorus del brano che si sposta su binari più orientati al moderno rock americano e se avete apprezzato gli ultimi due lavori dei Poison sapete a cosa ci riferiamo.
Stessa cosa si riscontra quando parte Nobody, altro brano di buon hard rock che vi farà battere per bene il piede. Mano a mano che prendiamo confidenza con le canzoni ci si accorge che il feeling che trasmettono certi ritornelli ti riportano indietro nei magici anni dove il nostro amato genere musicale spadroneggiava nelle chart di mezzo mondo. In questo caso canzoni come Cold Tears, Hey Man e Lucky Boy vi faranno venire i brividi tanto sono belle, e questo lo diciamo senza esagerare. Durante la lavorazione del disco hanno partecipato diversi musicisti abruzzesi, tutti accomunati dalla stessa passione per quel rock americano sanguigno e genuino. Bad Dog sembra uscita da un album dei Cinderella con un ritornello un pò più sleazy degli altri che si avvicina anche a quanto proposto dai Faster Pussycat. In quasi tutti i brani l’armonica a bocca non sta zitta un attimo e la cosa non può che fare piacere agli amanti di queste sonorità, anche se è la chitarra a fare la padrona di casa e che ben si accosta alla voce calda di Alex Bopp. L’ultima traccia dell’album è anche la più rilassata, visto che per il resto del tempo la band “rocckeggia” molto bene e dimostra di avere gli attributi di una vera rock band.
Quindi non ci resta che aggiungere che a noi questo Still The Same… è piaciuto anche parecchio e che farà la felicità di molti estimatori del caro vecchio rock’n’roll.
Autore: Mr. Bopp And The S.Matt Family | Titolo Album: Still The Same… |
Anno: 2012 | Casa Discografica: Revalve Records |
Genere musicale: Hard Rock | Voto: 7,5 |
Tipo: CD | Sito web: http://www.boopandfamily.com |
Membri band:
Mr. Bopp – voce, chitarra Luca Riga – basso Igor Piccioni – batteria, voce |
Tracklist:
|