Beggars On Highway – Hard, Loud And Alcoholic!
Diretto come un insulto, arriva dalla provincia di Parma l’EP Hard, Loud and Alcoholic! dei Beggars On Highway. Niente orpelli per questo sleaze che va diretto dove deve andare, e sembra proprio dirigersi verso feste chiassose e traboccanti di birra come il titolo suggerisce. Come prima sfida, i cinque parmigiani hanno scelto un’autoproduzione che punta alla qualità: infatti l’EP è stato masterizzato niente meno che dal famoso Mika Jussila nei Finnvox Studios di Helsinki (già produttore di Hanoi Rocks e Finntroll, solo per citarne alcuni) e si sente! Quello che abbiamo tra le mani è puro divertimento per gli appassionati dei buoni vecchi anni’80. Sì, perché i Nostri sanno mescolare l’hard rock di gruppi come AC/DC con il punk alla Sex Pistols (aggiungendo, a tratti, anche sonorità dei primi Mötley Crue), riuscendo a far salire la voglia di pogo fin dalle prime battute del disco. L’apripista Live Wild è un classico brano con il refrain in coro che vi si stampiglierà nelle orecchie in modo indelebile; un buon inizio promettente. Si continua con Soap Maker Woman ed il suo bell’assolo centrale che risolleva le sorti di un brano fino ad ora leggermente ridondante (cinque minuti sono forse troppi). Si passa poi alla titletrack, breve ed incisiva, dal suono decisamente punk rock (una piacevole sorpresa in un EP hard rock!) che presenta in maniera adeguata il combo emiliano ritagliandosi il posto d’onore in questo lavoro.
La successiva Leave Me Alone è altrettanto diretta, anche se meno brillante, e ritroviamo con piacere un bel solo dell’axeman Mattia Malvisi. Si chiude con Next Door Girl, che lascia un po’ l’amaro in bocca avendo molta meno energia rispetto agli altri brani ed apparendo più confusa strutturalmente se paragonata alle sorelle. Un bel gruppo giovane e adatto a numerosi contesti live (dove il genere rende al massimo!), con un EP masterizzato ottimamente e curato nell’artwork (realizzata da Dimitri Corradini, illustratore e bassista dei più noti Distruzione). Si può ulteriormente migliorare, soprattutto nella parte ritmica che tende a stancare, ma a tutt’oggi questi ragazzi meritano un plauso. Bravi!
Autore: Beggars On Highway | Titolo Album: Hard, Loud And Alcoholic! |
Anno: 2012 | Casa Discografica: Autoproduzione |
Genere musicale: Sleaze, Hard Rock | Voto: 7 |
Tipo: EP | Sito web: http://www.reverbnation.com/beggarsonhighway |
Membri band:
Alessandro Angella – voce Mattia Malvisi – chitarra, voce Luca Barigazzi – chitarra Andrea De Dominicis – basso Andrea Cavriani – batteria |
Tracklist:
|