Axel Rudi Pell – Into The Storm
Il teutonico chitarrista Axel Rudi Pell a distanza di due anni dal suo ultimo lavoro, Circle Of The Oath (recensito da noi a questa pagina), torna sulle scene con un cambio di line up nella sua omonima creatura musicale. Bobby Rondinelli sostituisce alle pelli il predecessore Mike Terrana, compito decisamente non facile, ma il nuovo batterista non tradisce il minimo colpo a vuoto grazie alla grande esperienza passata in band del calibro di Black Sabbath , Quiet Riot e Rainbow. Come sempre le aspettative che circondano un nuovo album di Axel Rudi Pell sono relativamente alte. Fortunatamente il gruppo non delude, tutte le dieci nuove composizioni sono piene fino all’orlo degli stessi elementi che hanno fatto in precedenza la fortuna degli Axel Rudi Pell, che in poche parole si può riassumere come epic hard rock. Into the Storm inizia con l’evocativa strumentale The Inquisitorial Procedure, con drammatici arrangiamenti orchestrali che non appena raggiungono il picco della loro scalata verso l’alto, accolgono l’agguerrita traccia seguente Tower Of Lies. Si scivola in un ritmo confortevole sul brano successivo Long Way To Go, che è molto in linea con il più recente lavoro del singer Johnny Gioeli con gli Hardline. Linee di basso semplici e fitte, riff di chitarra sporadici che si intrecciano con il gioco del sintetizzatore, formano la spina dorsale del pezzo su cui vola la voce di Gioeli, con ancora impressionante estensione vocale scena.
Burning Chains caratterizzata da solide progressioni di accordi Pell che hanno la capacità di diventare il punto saliente del brano, è quasi un tributo al maestro Blackmore. Hey Hey My My, cover di Neil Young, rivela un aspetto più emotivo della band, che mette da parte la potenza per lasciare spazio ad una melodia di pianoforte su cui Gioeli sfoggia tutta la sua maestria. In tutto l’album Pell e Gioeli intrecciano i loro talenti alla perfezione lasciando a ciascuno i propri rispettivi momenti in cui prendersi sulle spalle la band e brillare di luce propria. Into The Storm è un album davvero godibile, intriso di melodia e talento in quantità più che sufficiente per agganciare l’interesse dei familiari ascoltatori di hard rock che hanno l’intenzione di godersi questo stile di musica che non ama pensare troppo alle novità, ma arriva sempre e comunque dritto al punto. Per i fan della band e di Axel Rudi Pell, inutile dirlo, è un disco da prendere ad occhi chiusi.
Autore: Axel Rudi Pell | Titolo Album: Into The Storm |
Anno: 2014 | Casa Discografica: Spv/Steamhammer |
Genere musicale: Hard Rock, Heavy Metal | Voto: 7,5 |
Tipo: CD | Sito web: http://www.axel-rudi-pell.de |
Membri band:
Johnny Gioeli – voce Axel Rudi Pell – chitarra Ferdy Doernberg – tastiere Volker Krawczak – basso Bobby Rondinelli – batteria |
Tracklist:
|