Marco Germani – N.D.E.
È facile intuire come potrebbe suonare l’album solista di un chitarrista. Più difficile invece immaginare l’album di un artista polistrumentista come Marco Germani. Se si aggiunge che, oltre alla capacità di suonare differenti strumenti, Marco ha partecipato a progetti molto diversi per genere musicale, allora la trama si infittisce ancora di più e la curiosità circa il suo secondo lavoro accresce. Curiosità del tutto appagata perché il lavoro risulta una vera e propria opera variegata per stili e contributi: sonorità oscure, chitarre metal, effetti e intromissioni di contributi fuori dal coro, dark e tanto altro. Ma la vera chicca è che gli oltre 60 minuti di ascolto filano lisci come fossero un’unica lunga composizione, senza veri e proprio strappi: il film che dev’essere comparso nei pensieri di Germani non è separato in atti o capitoli, bensì una sola scena che si evolve e che fa apprezzare la partecipazione di molti musicisti e altrettanti strumenti, evitando (a ragione) eccessivi protagonismi della sei corde.
Quindi preparatevi a passare da una Stupid Bitch che sembra uscita da un album di Marilyn Manson, a Facin’ Death con sonorità new wave e easy-elettro, dalle parti rappate di Sindrome Di Morte Apparente ai passaggi più oscuri di Disturbing Awareness e il suo pianoforte lugubre, il tutto fino a chiudere il sipario con l’arpa di Many Questions. Citiamo in particolare la lunga Sekvu La Lumon, brano che alterna spoken word a cantato, ritmi dance fatti con drum machine a riff decisi, testi in inglese a quelli in italiano, ambientazioni orientali a stralci africani fino a compartimenti claustrofobici…diciamo che in questo brano le sovrastrutture musicali dell’autore prendono forma tutte insieme, talvolta uscendo senza timore dal paesaggio rock ma comunque stupendo per creatività.
Questa una panoramica dell’album, se volete addentrarvi nell’opera sappiate solo che N.D.E. sta per “near death experience” e il tema è sicuramente oscuro quanto ricercato. Una interessante prova che mette al centro della scena la musica e non le singolarità o lo specifico genere musicale del caso.
Autore: Marco Germani |
Titolo Album: N.D.E. |
Anno: 2016 |
Casa Discografica: After Life Music Dimension |
Genere musicale: Heavy Metal |
Voto: 7 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.after-life.it |
Membri band: Marco Germani – chitarra, basso, batteria, voce Alessandra Balliana – voce Cinzia Bauci – voce Mattia Bicocchi – rap Laura Ferro – voce Pierantonio Gallesi – cello, voce Gianni Guaglio – theremin Viviana Iannone – voce Jacopo La Posta – voce Rita Partini – voce, arpa celtica Mauro Sabbione – pianoforte Dario Sicilia – voce |
Tracklist:
|