Dragonforce – Reaching Into Infinity
I Dragonforce procedono con il loro passo pesante. Quasi alle soglie del ventesimo anno di attività firmano il settimo capitolo discografico in questo 2017 senza però restare fermi più di tanto tra un’uscita e l’altra. La band multietnica infatti è incorsa negli ennesimi cambi di line-up, tradizione ormai di casa Dragonforce, che li porta ad oggi ad avere solo la coppia di chitarristi quali membri fondatori del progetto. Elemento che avrebbe spinto una “band normale” ad inserire elementi nuovi nel proprio songwriting ed invece i Dragonforce non cadono (purtroppo) in questa tentazione. Anche il fatto che quasi tutte le tracce siano state composte dal bassista Frédéric Leclercq non fa prendere le dovute distante da Reaching Into Infinity rispetto agli album precedenti. Gioia immensa per i fan intransigenti di Herman Li e Sam Totman ma forse tutti gli altri metaller si sarebbero attesi qualcosa di più anziché la ripetizione di un cliché che ormai la band porta avanti da decenni. Ashes Of The Dawn subito svela le radici dei Dragonforce che si aggiungono ad un retrogusto marcato a la Stratovarius; con Judgement Day ci sembra di ravvisare, almeno nella parte iniziale, un approccio diverso, una sovrapproduzione che fa sperare in scelte differenti ed invece si ricasca subito in questo approccio da “videogame sound” tipico del modo di intendere lo speed metal dei Dragonforce (ricordate i suoni usati dagli Helloween in Keeper Pt. 2 o in Master Of The Rings?!) fino a giungere ad un chorus sul finale che sfiora il pop metal.
La velocità (speed) presente in brani come Astral Empire o Land Of Shattered Dreams, sono elementi che già conosciamo della band e che ci hanno proposto in svariate forme anche nei capitoli precedenti. Salviamo la ballad Silence che potrebbe produrre una eco sul moniker Dragonforce, War! un pezzo che parte con un’attitudine thrash-core che vi farà credere di aver inserito nel lettore il CD dei Municipal Waste e non quello dei Dragonforce; infine va citata anche la lunga The Edge Of The World che tocca terreni power metal sinfonici con tanto di growl a metà brano e fa ben sperare per il loro futuro. Rimandati al prossimo (speriamo più innovativo) capitolo.
Autore: Dragonforce |
Titolo Album: Reaching Into Infinity |
Anno: 2017 |
Casa Discografica: earMusic |
Genere musicale: Speed Metal, Power Metal |
Voto: 5 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.dragonforce.com |
Membri band: Marc Hudson – voce Herman Li – chitarra, cori Sam Totman – chitarra, cori Frédéric Leclercq – basso, chitarra su The Edge Of The World e Our Final Stand, cori Gee Anzalone – batteria, voce Vadim Pruzhanov – tastiere, piano, cori |
Tracklist:
|