Kreator – Gods Of Violence
Maestria, ferocia, coerenza. Queste le tre parole d’ordine del nuovo lavoro a nome Kreator, un lavoro indicato per tutti gli appassionati di heavy metal (e non solo per i thrasher) ma che non ha fatto perdere nemmeno un grammo dell’importanza di questo combo. Gods Of Violence è un prodotto molto compatto, in grado di far lievitare di molto le quotazioni della band, dopo cinque anni di attesa dall’ultimo parto in studio (Phantom Antichrist) e le due pubblicazioni speciali (Terror Prevails, Dying Alive). Il thrash metal teutonico è garantito: i Kreator non tradiscono le loro radici, ma il modello compositivo cambia. Già ascoltando la titletrack si nota che c’è molto di più, echi di Blind Guardian sono evidenti ma anche riffing affilati di scuola Children Of Bodom (Lion With Eagle Wings) e sfumature alla Running Wild (Hail To The Hordes). Ecco la trasversalità dei Kreator nell’anno di Satana 2017.
Quindi lungi da noi dire che Petrozza e Soci hanno tradito le loro radici, piuttosto si sono evoluti, di molto, ma conservando un imprinting decisivo. Le cavalcate non mancano (Army Of Storms ne è un ottimo esempio), ma dimenticate l’epoca di Coma Of Souls e il suo pungente estremismo, i Kreator, a dispetto di colleghi altrettanto rinomati (chi ha pensato agli Slayer?!), hanno saputo reinventarsi costruendo mattone su mattone un muro bellico ben differente dalle trincee su cui si muovevano agli esordi. Strofe e ritornelli ben chiari, cambi di ritmica di ottimo livello, assoli affilati e non estremi, sapienza compositiva di una band che è in piedi da 35 anni e che non mostra segni di cedimento.
L’uso delle chitarre è assolutamente trasversale sullo scenario heavy metal, passando da ritmi che qualcuno definì death’n’roll (Lion With Eagle Wings), al thrash più intransigente (Totalitarian Terror), all’heavy power death (Fallen Brother) ma sempre con un piglio molto deciso e una marcatura a fuoco che in sede live sicuramente stupirà tutti. E poi ci sono gli assoli che non possono mancare, spesso molto appuntiti e veloci ma che non disdegnano forti dosi di melodia, attinti da generi affini (metalcore?! Non è una bestemmia!). Non un attimo di noia, non un punto debole. Gods Of Violence si appresta a diventare non solo una delle uscite più interessanti dell’anno ma anche un nuovo standard compositivo per il metal in generale. E ci troveremo tutti a cantare “Satan is real“.
Autore: Kreator |
Titolo Album: Gods Of Violence |
Anno: 2017 |
Casa Discografica: Nuclear Blast Records |
Genere musicale: Thrash Metal, Heavy Metal |
Voto: 8 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.kreator-terrorzone.de/ |
Membri band: Mille Petrozza – chitarra, voce Sami Yli-Sirniö – chitarra Christian “Speesy” Giesler – basso Jürgen “Ventor” Reil – batteria |
Tracklist:
|