Danko Jones – Wild Cat
I Danko Jones sono l’emblema del hard’n’roll mondiale. La loro storia potrebbe essere riassunta qui, tutto il resto è di contorno. Il “Lemmy dell’hard rock”, ovvero il capitano indiscusso Danko, è il simbolo dell’ “intransigenza ragionata”: noi di RockGarage lo abbiamo intervistato di persona a Milano e lo abbiamo provocato chiedendogli se un giorno i Danko Jones potrebbero mai venir influenzati da altre sonorità. Lui ci ha risposto: “E perché?! Non avrebbe senso. Non ha senso cambiare lo stile dei Danko Jones!” (a questa pagina per intero l’intervista) Questo è il motivo principale per cui il sound targato DJ resta invariato negli anni, non sente il peso del tempo e soprattutto arriva diretto come un treno, senza necessità di stratificare nulla.
Wild Cat, il nuovo album, è quello che ha in comune più elementi rispetto al suo predecessore di tutti gli album targati Danko Jones. Il power trio infatti era talmente soddisfatto di Fire Music (2015, recensione disponibile cliccando qui) che ha voluto riusare tutti gli aspetti vincenti di quell’album, sala di registrazione e produttore compresi. A certi livelli questi aspetti non sono per nulla secondari, e considerando i record di vendita raggiunti con Fire Music la scelta era più che obbligata. Ma i Danko Jones non sono una band che sta attenta ai numeri, non a caso non sono una band da stadi straripanti (nonostante abbiano aperto comunque per band internazionali) o da imprenditorialità musicale spinta. Realizzano un album ogni due anni, scrivono di getto e perfezionano poco, mettono insieme l’hard rock classico e il rock’n’roll meno grezzo arricchendo il tutto con una produzione moderna. Ecco la loro ricetta e funziona ad ogni album!
Ma allora Wild Cat cosa ha di nuovo? E’ più impostato, i bpm si riducono e pur mantenendo la stessa carica incendiaria l’album possiede riff più cadenzati e, in alcuni momenti, tempi più rallentati. Certo, pezzi come Let’s Start Dancing o la titletrack tengono in allenamento il collo, ma altri come You Are My Woman o Success In Bed sembrano più maturi e meno accelerati di molte tracce composte in passato. Nel loro caso il frutto dell’hard rock può essere spremuto con forza o con delicatezza, il succo sarà lo stesso in questo caso, un succo che arde e tiene carichi. Una curiosità: perché il titolo Wild Cat?! Sembra che anche su questo la band non abbia voluto spendere tempo ma che si siano adeguati alla copertina creata prima di realizzare l’album. Bella storia!
Autore: Danko Jones |
Titolo Album: Wild Cat |
Anno: 2017 |
Casa Discografica: AFM Records |
Genere musicale: Rock’N’Roll, Hard Rock |
Voto: 7 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.dankojones.com/ |
Membri band: Danko Jones – voce, chitarra John Calabrese – basso Rich Knox – batteria |
Tracklist:
|