Tornado Kid – Hateful 10
Finalmente ce l’hanno fatta. Finalmente i fan dei Tornado Kid, band che proviene dalla fredda Russia, possono avere tra le mani un vero full-lenght della band, dopo ben 3 EP pubblicati in passato. È pur vero che non si può accusare la band di pochezza di idee visto che la prima pubblicazione a nome Tornado Kid è datata solo 2013 e fino ad oggi sono quindi 4 le autoproduzioni a loro nome, due delle quali pubblicate sul web. Dicevamo una fredda Russia quella che dà i natali a questa formazione che propone un sound tutt’altro che freddo, anzi il loro è un rock’n’roll sanguigno che corteggia l’heavy metal e ingloba in certi passaggi influenze quasi sleaze. Già dal loro logo, costituito da due pistole che si incrociano e un piccolo pentacolo rovesciato si preannuncia qualcosa prima di premere il fantomatico bottone play; anche l’artwork, a cura di Max Kobzev, è interessante e fonde molti elementi già noti al mondo del metal (il teschio, il pugno in pieno volto, l’oscurità, il freddo della neve…) con una grafica però davvero ben curata.
Molte sono le tracce degne di nota. Rough And Tumble ad esempio è un vero esercizio militare, con una sei corde che spara nome come fosse un mitra Uzi ma non c’è unidirezionalità nella tracklist. Infatti ci va di segnalare subito Whorehouse, un pezzo diverso, un hard rock caldo e maturo che grazie a riff stoppati, tempi ben incisi e un assolo pungente potrebbe far conquistare al tornato più di un continente diverso. Un brano che invece incuriosisce è The Many Faces Of Psycopath, un pezzo che non arriva ai 3 minuti e che parte come traccia già sentita ma poi piazza un bridge che strizza l’occhio al metalcore e finisce con dei cori davvero ben pensati e realizzati. Ma non fatevi ingannare dalle nostre parole, al di là dell’analisi, Hateful 10 è un album da bere tutto in un sorso. Qualcosa vi risulterà indubbiamente già sentita ma se non siete critici e attenti al dettaglio godrete nel far scorrere queste note. Un ottimo lavoro quindi, per tutti gli appassionati di rock’n’roll e di hard’n’heavy, sia del passato che moderno. Sentiremo parlare di loro, questo è certo.
Autore: Tornado Kid |
Titolo Album: Hateful 10 |
Anno: 2017 |
Casa Discografica: Autoproduzione |
Genere musicale: Rock’N’Roll, Hard’N’Heavy, Hard Rock |
Voto: 7,5 |
Tipo: CD |
Sito web: https://tornadokid.bandcamp.com |
Membri band: Dima the Dog – voce Ross Spazhevsky – batteria Nick Kash – chitarra Ivan Magadan – chitarra Eugene Cheebo – basso |
Tracklist:
|