Stratovarius – Visions
Capolavoro. In verità oggi sappiamo che questo è solo il primo capitolo di una trilogia che valse al gruppo innumerevoli riconoscimenti tra cui alcuni dischi d’oro. Universalmente riconosciuto come uno dei migliori (se non addirittura il migliore) album degli Stratovarius questo Visions completò di fatto il processo di maturazione iniziato solo un paio di anni prima con l’ingresso di Kotipelto dietro il microfono. Nel frattempo però due ottimi album e soprattutto l’ingresso in squadra di Jens Johansson e Jörg Michael, rispettivamente alle tastiere e alla batteria, avevano messo letteralmente le ali alla compagine finlandese. Amatissimi in patria e ormai paladini di un certo tipo di power metal sinfonico, ispirato e soprattutto intenso i Nostri si fecero apprezzare dal sempre selettivo popolo metal di tutto il mondo grazie anche ad una spiccata attitudine all’esibizione dal vivo. I prodigiosi virtuosismi di cui, oggi come allora, sono infarcite anche le dieci nuove tracce di questo CD non lasciarono indifferenti le platee sempre più popolose davanti alle quali i Nostri presentavano la loro proverbiale perfezione tecnica.
Come detto non sarebbe però giusto mettere l’accento solo sull’esecuzione che, pur mirabile, è solo uno dei punti di cui questa sesta fatica in studio si può fregiare. Non si può dimenticare per esempio la produzione, semplicemente spettacolare e va citata sicuramente in questo contesto la composizione dei brani che riesce ad essere complessa e articolata ma così uniforme e ben proporzionata da rendere un lavoro lungo più di un’ora avvincente e mai stancante. Parte del merito va anche al ricco impianto melodico, da sempre cavallo di battaglia degli Stratovarius, che qui trova una dimensione ancora più cangiante e variopinta che in passato. Insomma dal vivo in mezzo a migliaia di persone o sdraiato in salotto con le cuffie in testa all’ascoltatore non rimane che perdersi sulle montagne russe su cui le intricate linee melodiche condurranno l’ascolto senza lesinare emozioni, sorprese e talvolta qualche sperimentazione. Semplicemente uno dei migliori dischi power metal di sempre…c’è bisogno di aggiungere altro?
Autore: Stratovarius |
Titolo Album: Visions |
Anno: 1997 |
Casa Discografica: Noise Records |
Genere musicale: Power Metal |
Voto: 8,5 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.stratovarius.com |
Membri band: Timo Tolkki – chitarra Timo Kotipelto – voce Jari Kainulainen – basso Jens Johansson – tastiere Jörg Michael – batteria |
Tracklist:
|