Athlantis – Metalmorphosis
Tornano gli Athlantis, una sorta di supergruppo tutto italiano popolato da grandi musicisti del metal tricolore al servizio di un power metal quasi esclusivamente nostrano. Li avevamo affrontati già con Chapter IV di cui avevamo parlato a questa pagina, mentre proprio sul finire del 2017 pubblicano Metalmorphosis, un album particolare non solo per le varie special guest che vi compaiono ma anche per il fatto che questo lavoro giaceva in un cassetto da circa 10 anni e ora la band ha deciso di riregistrarlo e pubblicarlo. La produzione ci piace, davvero vicina ai suoni heavy metal, basta sentire pezzi come Battle Of Mind o come No Fear To Die per capire che il fattor comunque delle varie menti che hanno partorito questa release è proprio l’heavy metal, anche se l’impostazione vocale e del riffing nonché l’epicità che aleggia in background alle tracce è di sicura matrice power. Alessio Calandriello in particolare ha una voce molto acuta e che calza a pennello sul sound della band, senza nulla togliere a Roberto Tiranti che interpreta Tragedy, cover dei Bee Gees (ma lui è una garanzia). E a tal proposito compare anche Nightmare, un brano che ha delle partiture più intricate, seppur con tempi meno veloci, e che vede comparire il growling di Trevor dei Sadist che stacca rispetto alle linee vocali pulite principali: il risultato finale è un esperimento coraggioso e davvero apprezzato.
Wasted Love e Devil’s Temptation sono le classice power metal song dalla ritmica compatta, dal taglio affilato e dai ritornelli che restano impressi: una prova superata per musicisti che non hanno di certo bisogno di trovarsi sotto esame. All’estremo opposto Angel Of Desire, una ballad dall’impatto emotivo incredibile, una lezione per chi pensa che basta un arpeggio qualsiasi per scrivere una canzone strappalacrime. Più di tutti è l’incedere di Resurrection che vi convincerà a far vostro questo lavoro. Assoli sempre affilati quindi e drumming sugli scudi caratterizzano Metalmorphosis, un album che appagherà gli appassionati di power metal, soprattutto quelli che seguono il genere con un po’ di nostalgia.
Autore: Athlantis |
Titolo Album: Metalmorphosis |
Anno: 2017 |
Casa Discografica: Diamonds Prod |
Genere musicale: Power Metal |
Voto: 7 |
Tipo: CD |
Sito web: https://athlantis.bandcamp.com |
Membri band: Steve Vawamas – basso, voce Alessio Calandriello – voce Tommy Talamanca – chitarra, tastiere Alessandro “Bix” Bissa – batteria Special guest: Roberto Tiranti – voce su Tragedy Trevor – voce su Nightmare Stefano Galleano – chitarra su Angel Of Desire Laura Gioffrè – voce su Angel Of Desire Paolo Cintolesi – voce Fabio Carmotti – voce Luciano Rotella – narrazione |
Tracklist:
|