Paragon Collapse – The Dawning
Dalla Romania giunge questa band interessante che sfiora il doom metal per le sue cadenze ritmiche lenti ma che in fatto di suoni è molto più vicina all’heavy metal in senso generale del termine. Più che doom noi avremo parlato di gothic per presentare le composizioni dei Paragon Collapse, una band che punta sull’oscurità e sulle tonalità alte della singer gran parte del proprio stile. La vena progressive in realtà non deve trarre in inganno: vi sono partiture ricercate, sia ritmiche che chitarristiche, ma al di là di quale momento (come Nirvana) non bisogna immaginarsi un album prog metal con tempi asimmetrici, piuttosto una ricerca continua dal punto di vista compositivo, arpeggi e costruzioni intricate che suggeriscono un grande lavoro di architettura della musica. Già nell’opener la voce soave di Veronica Lefter la fa da padrone ma anche l’ambientazione lugubre e polverosa creata dal combo che non può non ricordare i My Dying Bride, i tempi si dilatano ma siamo lontani dai classici album doom metal in cui una cadenza si ripete all’inverosimile: i Paragon Collapse, in una pellicola unica, propongono tessiture chitarristiche particolari ma mai sperimentali, all’interno di una cornice nera come la pece e tante variazioni che rendono piacevoli anche i brani che superano i dieci minuti.
Bello anche l’esercizio strumentale dal titolo A Whisper Of Destiny, un brano dalla durata più congrua ma che non stenta a mutare forma e pelle, presentando riff ruvidi come intermezzi più introspettivi con violino al seguito; un pezzo sicuramente più digeribile. Noi instancabili ascoltatori restiamo conquistati anche da Climbing The Abyss, un pezzo che abbraccia il depressive metal rafforzandone la vena heavy e che lungo i suoi 11 minuti regala tanti cambi d’atmosfera. In generale l’impostazione musicale della band è davvero originale, muovendosi sulle coordinate di un heavy metal cadenzato, gotico e variabile; noi avremo preferito delle chitarre più muscolose in quanto a produzione e magari con dei suoni più limpidi ma si entra nel campo dei gusti e anche la scelta di avere delle sei corde più grezze e thrashy piacerà a molti.
Autore: Paragon Collapse |
Titolo Album: The Dawning |
Anno: 2018 |
Casa Discografica: Loud Rage Music |
Genere musicale: Progressive Doom Metal, Gothic |
Voto: 7 |
Tipo: CD |
|
Membri band: Veronica Lefter – voce, violino Alex Lefter – chitarra Ion Ciobanu – chitarra Mihai Tabarca – batteria Vali Seciu – basso |
Tracklist:
|