Matteo Brigo – 80s Movies
Lo scienziato pazzo del “Rock II – la vendetta”. Poteva essere questo il sottotitolo dell’album come si intuisce facilmente già dall’artwork di copertina: un cartoon dai colori sgargianti che ritrae Brigo nei panni del Doc pronto a ritornare al futuro con la sua fidata 6 corde a tracolla. Insieme a lui si notano altri personaggi “storici”, Yoda, Slimer, Robocop ed altri. Nel retro del disco si vede un televisore con inserita una videocassetta titolata It Works! (precedente lavoro di Brigo di cui avevamo parlato a questa pagina) e sullo schermo i titoli delle canzoni, pronti ad illustrare il film musicale, 80s Movies. Siamo di fronte infatti ad un concept album in cui le immagini fanno da sfondo alla musica, qui canale di fruizione principale a differenza di un film su pellicola.
Si parte con la title track, ideale continuo dell’ultima traccia di It Works! (Who Knows – To Be Continued) e anche l’inizio di un esperimento con una vecchia televisione, ma subito Oops qualcosa va fuori controllo. Dal vecchio televisore iniziano ad uscire tutti i personaggi dei film anni ’80 (I Want To Believe) e il mondo ora è letteralmente in balia dei personaggi usciti dal teleschermo (Tokyo Invaders), ma lo scienziato sa che non deve arrendersi mai e riuscirà a trovare una soluzione (Loom). Ormai è tempo di salire di livello (Level Up) perché i Gremlins sono in azione (Gremlins Ate My Neighbors), ma lo scienziato rimane sicuro perché in fondo è tutta una questione di riflessi! (It’s All In The Reflexes, citazione dal film Grosso Guaio a Chinatown). Si scatena quindi l’inferno con la potenzqa di 1.21 Gigawatts (l’energia che richiedeva la DeLorean per compiere il salto nel tempo). Alla fine tutto si conclude per il meglio, ma bisogna rimanere vigili perché qualcosa potrà di nuovo succedere, che la forza sia con te (May The Force Be With You).
Un album articolato degno di un guitar heroe che pesca a piene mani da ogni tipo di influenza, da lrock’n’roll al prog, e si esprime a piacimento con tutta la grammatica heavy in modo preciso e pulito, mettendo la tecnica al servizio della storia che vuole raccontare. Ogni finezza e ridondanza viene eseguita per meglio descrivere un’atmosfera o uno stato d’animo, raramente è fine a se stessa. 80s Movies piacerà di sicuro ai fanatici della chitarra elettrica, anzi a loro è raccomandato per apprendere i tecnicismi e come fonte di ispirazione. Ma chiunque piacciano le sonorità heavy e abbia voglia di sentirsi un film (o guardarsi la musica) non esiti a reperire il disco.
Autore: Matteo Brigo |
Titolo Album: 80s Movies |
Anno: 2018 |
Casa Discografica: Autoproduzione |
Genere musicale: Hard’n’Heavy |
Voto: 7 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.matteobrigo.com |
Membri band: Matteo Brigo – chitarra Luca Serasin – basso Alessandro Arcolin – batteria Filippo Galvanelli – tastiere |
Tracklist:
|