The Inspector Cluzo – We The People Of The Soil
L’indipendenza allo stato più puro. I The Inspector Cluzo tornano con un nuovo album che racconta il capolavoro bio che hanno saputo costruire con determinazione e tenacia. We The People Of The Soil è il titolo di questo lavoro che celebra i 10 anni di attività del duo, chitarra e batteria, della Guascogna; il suono della campagna, del sud della Francia, al confine con la Spagna. Un disco fatto di rock puro, senza troppi fronzoli, registrato in presa diretta allo Sputnik Sound di Nashville da Vince Powell, già al lavoro con Clutch e Jack White. E proprio quest’ultimo si è dimostrato, in questi anni, sostenitore della musica e del modus vivendi dei The Inspector Cluzo. In mezzo al rock più grezzo, influenze soul, funky e bluegrass che a tratti ricordano Neil Young, a tratti Lou Reed fino ad arrivare, forse ovviamente, a Jack White. Suoni ruvidi, senza tecnologia. Distorsioni quanto basta e ritmi che variano lasciando intendere le influenze che in questi 10 anni hanno raccolto in giro per il mondo, incontrando le più diverse popolazioni. Canzoni che parlano di natura e campagna; “rockfarmer” come amano definirsi loro; termine usato anche per il loro docufilm e per la recentissima biografia.
Tutto questo per raccontare, oltre ai 1000 concerti in più di 50 Paesi di tutto il mondo, il loro modo di vivere la terra. Malcolm e Phil sono proprietari della tenuta Lou Casse, più di 8 ettari di terra nella quale coltivano, in modo biologico e attento ai principi di salvaguarda dell’ambiente, semenze e altri prodotti autoctoni, circondati dalle loro 200 oche e da altri animali. Sono contadini per scelta, etica. Per loro è impossibile scindere la vita rurale dalla musica. Ogni cosa viene autoprodotta, nella musica come nella tenuta. Hanno rifiutato l’ingaggio di diverse major interessate alla loro musica, non viaggiano mai nel periodo di raccolto e sostengono le realtà locali che li circondano. Le loro t-shirt sono prodotte da creativi indipendenti della regione, così come l’agenzia che li aiuta nella comunicazione; sostengono la squadra dello Stade Montois di rugby e sono tra i conservatori dell’antico sport regionale chiamato “Course Landaise”. Nella loro tenuta producono anche un’Armagnac e altri prodotti che vendono sul loro sito, insieme alla musica e a tutto il resto.
Il CD è contenuto in un prezioso libro dalla copertina rigida che contiene una serie di illustrazioni e acquerelli, abbinati ai testi delle canzoni, e racconta di tutte le attività agricole, e non, dei due guasconi. Una bella capra si è guadagnata la copertina in bianco e nero. In prima pagina il motto, mai così azzeccato, “Act locally, think globally“. The Inspector Cluzo è davvero un grandissimo progetto e la loro una musica altrettanto interessante. Pare che live siano davvero energici e rumorosi. Di sicuro da tenere d’occhio.
Autore: The Inspector Cluzo |
Titolo Album: We The People Of The Soil |
Anno: 2018 |
Casa Discografica: Fuckthebassplayer Records |
Genere musicale: Soul, Funk’n’Roll |
Voto: 8 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.theinspectorcluzo.com |
Membri band: Malcom Lacrouts – voce, chitarra Phil Jourdain – batteria, voce |
Tracklist:
|