Baro Prog-jets – Lucillo & Giada/Topic Würlenio

Ma torniamo ai contenuti di questo lavoro: Baro ha voluto con questa produzione dare spazio a composizioni realizzate nel tempo dando un nuovo costume alle stesse che hanno portato poi alla realizzazione di Lucillo & Giada il primo CD in custodia. Ed è qui, in questo primo CD, che tutte le atmosfere progressive si diramano passando dal classicismo all’intersecazione di più strumenti che hanno fatto grande questo genere, che varia tra sinfonia e rapsodie epiche. E non è nemmeno un caso che il CD Lucillo & Giada, composto da undici brani sia suddiviso in quattro scene quasi fosse una suite teatrale, anzi musicale. Bel lavoro non c’è che dire! Baro, poi, avvalendosi di grandi musicisti, porta la musica composta ad altezze inusuali dove sono palpabili alcuni passaggi di stampo Genesis con tocchi di chitarra acustica ed un tastierismo che è davvero intenso. Ma Baro non dimentica mai, nemmeno per un attimo, quelle che sono le sue radici musicali, cioè il progressive tricolore fatto di grandi suoni e grandi voci che hanno come riferimento non solo i New Trolls degli esordi ma anche la P.F.M. delle produzioni americane quando, il nostro progressive sbarcò oltreoceano. Insomma, un doppio CD che a noi sembra essere stato realizzato per suddividere le annate, vale a dire Lucillo & Giada rivolto più al rock anni 70 mentre con Topic Würlenio l’era è quella anni 80, un ventennio insomma suddiviso in due contraddistinti CD.
C’è una cosa in più però in questi due contraddistinti lavori che bisogna sottolineare: se si vogliono ascoltare i fasti di un passato che spesso ritorna – dicasi ad esempio Osanna, P.F.M., New Trolls o altro, è sufficiente mettersi all’ascolto di Lucillo & Giada e poi di Topic Würlenio per sentirsi catapultati in pieno anni 70 e 80. E non è un caso che sia così perché, la musica di quell’epoca è più attuale che mai. Sarà perché quando lo davano per spacciato lui, il progressive intendiamo, ha giocato un brutto scherzo a tanti di coloro che lo consideravano ormai sulla via del tramonto; già, perché, il rock non è mai morto…e nemmeno il progressive. E meno male. Buon ascolto a tutti.
Autore: Baro Prog-jets | Titolo Album: Lucillo & Giada/Topic Würlenio |
Anno: 2019 | Casa Discografica: Andromedarelix |
Genere musicale: Progressive Rock | Voto: 7 |
Tipo: CD | Sito web: http://www.baroprog.it/ |
Membri band: Baro – voce, basso, chitarra, tastiere Elena Cipriani – voce Gigi Murari – percussioni Paolo Zanella – piano Massimo Basaglia – chitarra Titta Donato – chitarra Nicola Rotta – chitarra | Tracklist: Lucillo & Giada Scena I 1. Danza Di Eden I 2. Lamento 3. Se Vorrai Scena II 4. L’inganno I Giada 5. Nel Polo Di Eden 6. Il Codice Dell’armonia Scena III 7. Danza Di Eden II 8. Our Fate Lies All Around The Universe Scena IV 9. I 24 Anziani 10. Il Libro Della Vita 11. Se Vorrai (Il Ritorno) Topic Würlenio 1. Intro 2. Tracce Di Un’avventura 3. Ach The Stomach Contraction 4. Dialogo 5. Chiare Gocce Di Pioggia 6. Attesa 7. Topis Wurlenio 8. Variazioni 9. Mosaico D’uomo |
Ringrazio per l’accostamento ai New Trolls per quanto riguarda i cori, che mi lusinga. Influenza che non posso che confermare. Da un lato ritengo di aver fatto mia la lezione ma anche rielaborata; dall’altro onestamente, avendo realizzato i cori quasi completamente con la mia sola voce, non posso raggiungere la loro multiformità.
Grazie anche per l’invito all’acquisto!
Baro
Like or Dislike:
0
0