Anomalia x2 – I Mostri Siamo Noi

I Mostri Siamo Noi è un bel titolo (purtroppo), va detto che in questo lavoro (con tutti i suoi limiti) c’è sicuramente del buono ma traspare soprattutto nelle tracce che cercano di distaccarsi da un cantautorato di stampo indie per farsi più personali anche a livello di suono; ad esempio ne Il Testamento con delle belle melodie gitane e quel gusto retrò, oppure in Scappo Di Casa dalle atmosfere latin jazz, anche il brano Il Torcicollo ha dei buoni spunti originali passando da un rock blues iniziale ad atmosfere più soft con l’inserimento di una tromba in sordina, infine L’ascensore che si ascolta piacevolmente ed ha un bel refrain non banale. I testi sono ben scritti anche se la “scuola” è quella del solito cantautorato italico, un misto fra denuncia sociale e buonismo alla “andrà tutto bene”; la voce può piacere o meno (è sempre una questione di gusti) ma il tutto “funziona”, scorre senza sussulti, come un quotidiano vivere senza slanci né rischi, ed è questo il problema; siamo sicuri che molti di voi lettori apprezzeranno questa “attitudine” tipica italiana di raccontare un “mondo” (quello nostrano) fatto di strofa-ritornello-strofa, piacevole ed “intelligente” quanto banalmente inconsistente, canzoncine da cameretta ben confezionate per un pubblico ormai assuefatto a tutto. Qui va un po’ meglio, almeno in alcuni brani c’è la voglia di uscire da certi schemi ma bisognerebbe “osare” un pò di più, basterebbe guardarsi intorno e visto che le qualità ci sono perchè non farlo, perchè non dirlo; è solo una questione di approccio, vedere le cose per quello che sono, l’intuizione del titolo I Mostri Siamo Noi va bene, ma non generalizziamo, non tutti lo sono, molti si sforzano (fra mille difficoltà) di non esserlo, di non diventarlo, allora meglio smascherare apertamente i mostri, quelli veri, il loro fine, quelli che ci vorrebbero simili a loro, siamo inconsciamente (?) caduti nella tela di un ragno (con tutto il rispetto per il ragno) e questo è il risultato.
Una sufficienza è il nostro voto, strappata appunto da quelle tracce che sono un pò meno scontate e che ci lasciano intuire un qualcosa di meglio, siamo solo al primo album e questi “ragazzi” avranno tutto il tempo e le possibilità (e qualità) per affinare il tiro.
Autore: Anomalia x2 | Titolo Album: I Mostri Siamo Noi |
Anno: 2020 | Casa Discografica: Seahorse Recordings |
Genere musicale: Indie Rock | Voto: 6 |
Tipo: CD | Sito web: https://www.facebook.com/Anomalia-x2-Daniele-Carnali–1013553235377051/ |
Membri band: Daniele Carnali – chitarra, voce Emanuele Velieri – tastiere, voce Federico Polenta – basso Antonio Cavina – batteria | Tracklist: 1. Scacco Matto 2. Rinascere 3. Delitto E Castigo 4. Scappo Di Casa 5. Il Torcicollo 6. Transient 7. Il Programma 8. L’ascensore 9. L’uomo Duplicato 10. Da Grande 11. Il Testamento 12. Ancora C’è |