Electric Guitars – String Fever
OK. Un progetto musicale fortemente voluto da due chitarristi ben noti (collaborazioni con Glenn Hughes, Mike Tramp ed altri) che hanno scelto come moniker proprio Electric Guitars. Cosa vi dice il vostro istinto? Ora premete il tasto “reset”, fate tabula rasa di guitar hero, esercizi di tecnica fine a se stessa, scale e roba scritta per soli amanti della sei corde. Luoghi comuni semplici e che giungono spontanei anche contro il nostro volere, ma che sono altrettanto fuori luogo se ci si accosta anche solo per pochi minuti alla musica di questo combo. Il duo composto da Soren Andersen e Mike Vandborg infatti piazza un grande album rock con questo 2016, seguito del loro esordio (recensito da noi a questa pagina), un lavoro che dà un calcio del fondoschiena a tutti e piazza dei riff che puzzano di blues, stoner e post-grunge imbevuti in un litro di alcol etilico. Ci vengono in mente tutti i nomi del rock classico e moderno ascoltando queste 11 tracce, dall’amore velato per i Kiss al groove dei Wolfmother, dai Deep Purple a Glenn Hughes solista, il tutto passando per un po’ di sano sapore southern rock di richiamo The Black Crowes. Impossibile restare immobili con pezzi come Let It Rock o White Flag, una sfida più difficile del non mordere le Fruitjoy: la spinta delle chitarre e la sezione ritmica che frusta tutti i dieci comandamenti del rock sono in grado di mandare in overdose ogni sano rocker che si ritiene tale così come la godereccia (in tutti i sensi) presenza di Ida Corr sotto She Wants My Guitar.
Al diavolo anche la musica strumentale, perché questo progetto infonde delle ottime liriche e dimostra grande capacità di scrittura non solo dal punto di vista musicale. E se Girlfriend ricorda vagamente il singolone degli Stereophonics ma anche qualcosa più morbida dei Foo Fighters, poco importa perché gli Electric Guitars guardano sicuramente al passato, alle immortali leggi del rock, agevolati da una produzione che al contrario risuona moderna fin nei minimi dettagli. Qualcuno potrebbe dire che in fondo gli Electric Guitars non si inventano nulla ma per amare il rock non bisogna essere solo dei segugi alla ricerca della innovazione pura, spesso bisogna spegnere il cervello, sentire i battiti del proprio cuore e tenere allenato il collo.
Autore: Electric Guitars |
Titolo Album: String Fever |
Anno: 2016 |
Casa Discografica: Target Music |
Genere musicale: Hard Rock, Rock |
Voto: 7,5 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.electricguitars.dk |
Membri band: Soren Andersen – voce, chitarra Mike Vandborg – voce, chitarra Peter Kjobsted – basso, voce Morten Hellborn – batteria, voce |
Tracklist:
|