Stratovarius – Episode
Evoluzione, trasformazione e… rivoluzione. Senza girarci intorno è questo che bisogna aspettarsi dal nuovo Episode che, tanto per dirne una, si presenta con una line-up completamente rinnovata rispetto alle origini della band. E’ così: sebbene questa sia considerata ancora oggi la formazione classica della compagine finlandese in verità non contiene nessuno dei membri fondatori. Poco male perché, diciamolo, i due nuovi innesti, alla batteria e alla tastiera, hanno immediatamente dato al gruppo una marcia in più e il maggior affiatamento di Kotipelto dietro al microfono ha fatto il resto trasformando questo quinto lavoro in una perla che gli amanti del genere ancora ricordano a distanza di più di vent’anni. In verità questo è un disco così variegato e di così alto livello da poter piacere davvero a chiunque abbia un minimo di apertura mentale. Come in passato i virtuosismi si sprecano ma ora il buon Tolkki non è più da solo e ai funambolici fraseggi di chitarra rispondono sventagliate di note provenienti dall’altrettanto prodigioso Johansson (già con Malmsteen e Dio). Insomma la configurazione da super-gruppo, completata da Jörg Michael (già con i Rage) dietro le pelli, si addice perfettamente agli Stratovarius, il cui songwriting non cambia più di tanto reggendo alla pressione di tanta maestria senza piegarsi eccessivamente e anzi trovando quegli sbocchi espressivi che in passato erano un po’ mancati.
Anche il sound della band viene rimodernato e, forte di una produzione di primissimo ordine, perde completamente qualsiasi patina di immediatezza potesse essere rimasta per approdare su terreni più consoni al progressive metal che meglio si prestano a veicolare il messaggio di queste undici tracce. Il genere invece rimane saldamente ancorato ad un power metal di stampo classico, sebbene variegato da venature sperimentali completamente assenti in passato, in cui soprattutto l’approccio molto tecnico consiglierebbe qualche sorta di distinguo che li separi dalle altre proposte dell’epoca. Ad oggi invece nel solco tracciato dagli Stratovarius sono passati in molti…ma questa è un’altra storia che però conferma l’autorità maturata dai Nostri. In questa sede basti sottolineare come Episode sia stato un successo planetario che lanciò in orbita una band completa e capace di coniugare tecnica, melodia, creatività, intensità e ispirazione come nessun’altra in quel periodo.
Autore: Stratovarius |
Titolo Album: Episode |
Anno: 1996 |
Casa Discografica: Noise Records |
Genere musicale: Power Metal |
Voto: 8,25 |
Tipo: CD |
Sito web: http://www.stratovarius.com |
Membri band: Timo Tolkki – chitarra Timo Kotipelto – voce Jari Kainulainen – basso Jens Johansson – tastiere Jörg Michael – batteria |
Tracklist:
|